Aumentano gli investimenti in strumenti di social networking, ma solo un manager su 5 ritiene che il management della sua azienda sia realmente pronto a incorporare tool e approcci social nelle proprie pratiche giornaliere. Lo dice un’indagine di IBM.
Un nuovo rapporto di IBM rileva che se le aziende stanno incrementando gli investimenti in tecnologie sociali, il middle management fatica ad integrare le relative competenze e i comportamenti necessari nel quotidiano.
L’indagine, condotta sentendo 1.160 professionisti appartenenti ad aree di business e all’IT, evidenzia che, mentre il 46% delle organizzazioni ha aumentato gli investimenti in tecnologie social nel 2012, solamente il 22% ritiene che i propri manager siano pronti ad incorporare tool ed approcci social nelle loro pratiche giornaliere.
Nonostante l’intenzione di accelerare rapidamente le iniziative legate alle tecnologie social, molte aziende stanno ancora cercando di capire se sia possibile ottenere reali ritorni da tali investimenti.
Due terzi degli intervistati non erano sicuri di comprendere appieno l’impatto che le tecnologie “social” avranno sulle loro organizzazioni per i prossimi tre anni.
Secondo il rapporto le aziende all’avanguardia non si limitano a sviluppare una presenza sulle principali piattaforme social. Un social business, allora, incorpora le tecnologie social nei processi di core business, e le applica per indirizzarle in attività rivolte ai clienti, come la lead generation, le vendite e i servizi post-vendita.
Come dimostrato nello studio, la chiave per accelerare un’adozione diffusa risiede nella capacità dell’organizzazione di costruire competenze di social business tra i dipendenti, incoraggiando allo stesso tempo un cambiamento comportamentale che possa influire su un cambiamento culturale di più vasta portata.
Ma solo un quarto delle aziende ritiene di essere pienamente preparata ad affrontare i cambiamenti culturali associati a questa trasformazione. Il rapporto di IBM suggerisce che, affinché le organizzazioni possano evolversi in imprese social, sarebbe necessario porre alcuni fondamentali.
I fondamentali del social business
Al livello base il management deve rendere disponibile un’infrastruttura che favorisca il coinvolgimento, allestendo forum, team room e spazi collaborativi.
In seguito si dovrebbero andare ad integrare le pratiche social nelle quotidiane attività lavorative. Ad esempio, l’uso di post sui blog e le liste delle attività recenti possono enfatizzare compiti di gestione dei progetti.
L’organizzazione deve creare la capacità di capire dove e come la generazione di dati e informazioni possa apportare benefici all’impresa.
Infine, il management deve istruire i dipendenti in merito alle modalità di collaborazione efficace con soggetti al di fuori dell’organizzazione, facendo leva su metodi e strumenti di social business.