NetApp porta avanti il progetto di unificazione delle strutture di conservazione dati con quelle per la conformità alla normativa.
Di norma, l’80% delle informazioni di un’azienda ha più di un anno di vita. La posta elettronica compone il 75% della proprietà intellettuale aziendale e circa il 75% di questa è utilizzata nei casi di controversie e dispute legali. La società di analisi di mercato Esg, poi, prevede un incremento dell’877%, in termini di necessità di risorse disco per l’archiviazione nel giro dei prossimi cinque anni: molte più informazioni dovranno essere memorizzate per periodi di tempo lunghi e per una più ampia varietà di scopi commerciali.
Alla luce di queste cifre, NetApp prova a modificare l’approccio convenzionale del mercato, fatto dalla proposta di soluzioni storage separate per esigenze di backup, archiviazione, conformità e storage primario.
NetApp, infatti, è convinta che avere un’architettura separata dedicata alle esigenze di conformità sia un approccio sbagliato.
I requisiti di archiviazione e quelli di conformità, secondo la società, sono simili. A causa della globalizzazione, ridurre al minimo il tempo richiesto per il recupero delle informazioni è diventata una priorità per le aziende.
La proposta di compliance e archiviazione integrate, allora, si articola su cinque procedure standard di memorizzazione: classificazione, recupero, migrazione, conservazione dei dati e sicurezza e privacy delle informazioni.
Per le esigenze di classificazione, recupero e migrazione delle informazioni propone la soluzione NetApp Is1200 (Information Server 1200) con il software di recupero e migrazione Is1200, con cui più server possono essere raccolti sotto un unico sistema in grado di gestire più di 100 milioni di file.
Per la conservazione delle informazioni propone i software SnapLock e LockVault, per proteggere le informazioni fino ad una data specifica, con controllo degli accessi, trasmissione criptata e log di controllo per i dati confidenziali.
Per le esigenze di sicurezza e di privacy delle informazioni c’è la soluzione di storage security Decru DataFort, con un sistema di crittografia e autenticazione e controllo degli accessi ai dati memorizzati su disco o nastro.
E per l’integrazione con le applicazioni di archiviazione e conformità funzionano le partnership con le soluzioni di FileNet, Sap, Symantec e Zantaz.