Specializzata nell’importazione e distribuzione di generi alimentari per la Gdo, la bolognese Atlante ha seguito l’evoluzione cloud delle tecnologie Logon Technologies anche per garantire livelli prestabiliti di accesso ai file aziendali.
Affidarsi a un’unica piattaforma di servizi It cui delegare, in modalità outsourcing, istanze di sicurezza e manutenzione della propria infrastruttura per poi evolvere con il proprio fornitore It in una logica cloud.
È accaduto ad Atlante, Srl bolognese nata nel 2000 per importare e distribuire generi alimentari per la Grande distribuzione organizzata e oggi partecipata al 20% dal gruppo industriale privato svizzero Migros che, nel dicembre 2011, ha scelto di investire in un’idea imprenditoriale che, a poco più un decennio dalla sua nascita, occupa una trentina di persone e ha in previsione una chiusura di esercizio fiscale prossima ai 60 milioni di euro.
Una crescita non da poco, che la piccola-media realtà italiana ha scelto di supportare anche tecnologicamente optando, già nel 2008, per una location tecnologica di dataserver sviluppata internamente da Logon Technologies che, due anni più tardi, ha alzato il proprio standard qualitativo inaugurando una piattaforma di soluzioni cloud e di servizi da far evolvere assieme a una rete multi Pop per la condivisione di applicazione e per le attività di disaster recovery.
Da qui alla gestione quotidiana di molteplici applicazioni, quali virtualizzazione del sever gestionale e gestione di tutta la posta elettronica e dei sistemi antispam, il passo per Atlante, che possiede un magazzino a Brescia per i prodotti non deperibili e uno a Bologna per i prodotti freschi, è stato breve.
Il tutto potendo contare su una banda dedicata per accedere alla propria infrastruttura It e facendo affidamento su Shade Backup, la soluzione di Logon adottata a inizio 2011 sia per la gestione autonoma di backup e disaster recovery, sia per l’accesso a file aziendali tramite password generata automaticamente o passphrase personale e solo per parti del server definite in precedenza.
Dal canto suo, la struttura cloud garantita dalla società specializzata in Application datacenter e system integration, consente di ripristinare i dati nel caso gli originali vengano danneggiati o eliminati accidentalmente agevolando e mettendo in sicurezza a prezzi definiti in una nota ufficiale “ragionevoli” l’intero patrimonio aziendale.
Anche di una Pmi.
- Logon Technologies protegge dati delle Pmi con Shade Backup
- Outsourcing in chiave cloud per Logon Technologies
- Cloud e SaaS cambiano fisionomia all’outsourcing
- Più outsourcing e demand management nel 2012 dei Cio
- Outsourcing e Crm saranno le armi dei provider nel 2012
- Outsourcing sì, outsourcing no: cinque Cio a confronto