Gartner stima che il settore abbia incassato nel 2002 il 6% in meno rispetto all’anno precedente. Emc continua a guidare la classifica.
18 aprile 2003 Per la prima volta, secondo Gartner, il mercato del software per la gestione dello storage registra un segno negativo. Nel 2002, infatti, le licenze hanno generato globalmente revenue per 4,7 miliardi di dollari: si tratta di una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente.
Emc si è piazzata al primo posto nelle vendite con il 25,6% di market share, seguita da Veritas Software che detiene il 18,6% del mercato. Questi numeri in tutti i casi non tengono conto degli 1,5 miliardi di dollari del comparto software array and switch-based che, se contabilizzati, porterebbero Veritas al primo posto e Emc al terzo, alle spalle di Ibm. Interessante la crescita di Hitachi Data Systems, che vede un aumento nelle vendite pari al 77%.
Il rallentamento dell’economia si è comunque fatto sentire anche sullo storage. Secondo i ricercatori di Gartner, il software per management di dati e infrastrutture rimarrà sotto pressione, mentre la situazione dovrebbe risultare più rosea per i tools di gestione delle risorse e dei dispositivi di storage.