StorageTek, sei anni di crescita costante

La società festeggia i 25 anni di attività in Italia con un +11% di fatturato.

Voglia di festeggiamenti in casa StorageTek, che in questo periodo celebra i 35 anni di attività e i 25 di presenza in Italia.


I motivi per essere soddisfatti dei traguardi raggiunti sono parecchi, come ha sottolineato Dario Pardi, amministratore delegato della filiale nazionale e da quattro anni vice presidente global strategic account.


Infatti, oggi StorageTek è una realtà attiva nella memorizzazione e gestione dei dati, che conta oltre 22mila clienti nel mondo e che nei primi nove mesi del 2004 ha realizzato un fatturato di 1,558 miliardi di dollari (+2% sullo stesso periodo del 2003) e un utile netto di 102 milioni (+3%), con 7mila dipendenti distribuiti in 32 country.


Il positivo andamento della casa di Louisville (Colorado, Usa), che peraltro può contare su un cash di 1,29 miliardi, è anche sottolineato dal netto recupero dell’azione, che sta conoscendo una fase di costante crescita.


A livello italiano, le cifre sono ancora più interessanti, in quanto il fatturato è in continuo aumento da sei anni: nel 2004 dovrebbe chiudere a quota 61,966 milioni di dollari («forse anche pi&ugrave» ha osservato Pardi), registrando quindi un incremento dell’11% sul 2003, al cui interno i prodotti hanno contribuito per 38,749 milioni (+12%) mentre i servizi hanno raggiunto i 23,220 milioni (+9%). I maggiori clienti di StorageTek sono le Tlc, la finanza e «ultimamente anche la Pubblica amministrazione ci sta guardando con crescente interesse» ha specificato Pardi.


Le aree su cui si concentrano maggiormente gli investimenti della società sono l’outsourcing e l’insourcing, lo storage on demand, l’Information lifecycle management assessment e il certification program for application.


A livello prodotti, Pardi ha ricordato come la società vanti il primato mondiale nel mercato delle librerie a nastro, con una quota del 39%.


Lunga è la tradizione di soluzioni presentata in quest’area. Infatti, dal primo prodotto rilasciato nel ’70, l’unità a nastro 2450/2470, è seguita tutta una serie di innovazioni che oggi hanno portato alla StreamLine St8500, una innovativa libreria automatizzata, progettata per semplificare l’Ilm aziendale e che consente una continua evoluzione in fatto di prestazioni e di funzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome