Strhold scommette sui thin client

Il distributore di Reggio Emilia mette a listino l’offerta di terminali di Athena che propone per applicazioni in ambienti industriali o addirittura negli uffici

Strhold ha recentemente firmato un accordo di partnership con Athena, società olandese specializzata nella realizzazione di terminali thin client. La società ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia di un’ampia gamma di terminali fissi e mobili, per applicazioni in campo industriale, Sanità, Retail, o persino negli uffici dove i thin client potrebbero rimpiazzare in futuro una buona fetta dei parchi aziendali di pc.

Strhold ritiene che esistano ottime prospettive per questi prodotti sul nostro mercato. «Non sono più i terminali Windows di dieci anni fa – ci spiega Marco Colli, direttore commerciale di Strhold – ma prodotti client flessibili, intelligenti e adattabili. Che rispondono alle stesse esigenze di efficienza che hanno convinto molte aziende ad adottare la virtualizzazione dei server. Con le moderne applicazioni dotate di interfaccia Web e accesso tramite portali è molto vantaggioso impiegare dei thin client “plug-in” che, a differenza dei pc, non richiedono alcuna installazione».

Cosa ha trovato di speciale Strhold nei thin client dell’olandese Athena? Per Colli c’è innanzitutto l’originalità del progetto e della produzione (fatta in Oriente) che consentono un buon vantaggio competitivo. «È una gamma di soluzioni in architettura pc che riteniamo particolarmente adatta alle esigenze del mercato europeo. Si va dall’economica blackbox per le applicazioni in rete ai monitor intelligenti da 42″ con o senza disco, capacità touch-screen e audio adatti per installazioni a prova di pioggia. La gamma comprende anche dei thin client portatili utilizzabili nell’ambiente aziendali attraverso le reti wireless». In tema di convenienza, Colli spiega di aver scelto i prodotti Athena anche per l’elevato rapporto prezzo/prestazioni e i costi inferiori del 15% rispetto alla concorrenza.

«C’è la possibilità per i rivenditori di avere adeguati margini, oltre alla possibilità di gestire qualsiasi tipo di realizzazione: anche quando si tratta di pezzi unici o per piccolissime serie. L’architettura interna dei thin client Athena li rende adatti a far girare qualsiasi applicazione in ambiente Linux o Windows».
Strhold ha investito sui thin client per dare più valore ad altre componenti della propria offerta, a cominciare dalla piattaforma per la distribuzione del software Sgd di Sun. «Sgd è un software che distribuiamo dai tempi in cui era noto con il nome di Tarantella (ex Sco) e con il quale abbiamo già realizzato progetti significativi», precisa Colli. Oltre a Sgd, i thin client di Athena si prestano ad accompagnare i software Adobe, Ibm e di Crm che sono oggi nel portafoglio Sthrold.
L’integrazione può aiutare a creare valore in tempi difficili, ma non è un interesse diretto per il distributore italiano. «Non abbiamo pensato di proporre soluzioni thin client precostituite – spiega Colli -. Siamo certi che, con il nostro aiuto, i nostri partner potranno mettere insieme i pezzi che servono per creare soluzioni uniche e competitive».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome