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Stripe: autenticazione delegata per migliorare i tassi di conversione

La piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende Stripe ha annunciato il lancio di una funzione di autenticazione delegata per migliorare i tassi di conversione dei pagamenti in Europa.

Le aziende che utilizzano Stripe possono ora far autenticare gli acquisti ai propri clienti direttamente all’interno del processo di checkout.

Wise è il primo emittente di carte a implementare questa funzione. Di conseguenza, i titolari di carta non saranno più reindirizzati all’app Wise per autenticare gli acquisti effettuati dalle aziende che già si affidano a Stripe.

Potranno invece utilizzare qualsiasi metodo di autenticazione biometrica supportato dal dispositivo su cui si trovano, senza mai abbandonare il processo  di checkout.

Erik Kaju, direttore di Wise Platform and Spend di Wise, ha dichiarato: “Siamo entusiasti che i clienti di Wise siano i primi a beneficiare di questa nuova tecnologia. Questo processo rende la vita degli acquirenti molto più facile quando effettuano acquisti online, sia che stiano ordinando un takeaway, sia che stiano facendo shopping su TikTok. Siamo orgogliosi di risolvere un problema così complesso insieme a Stripe“.

La Strong Customer Authentication (SCA) – spiega Stripe – è una normativa dell’UE che è stata introdotta definitivamente quest’anno per ridurre le frodi nei pagamenti. Gli emittenti devono ora utilizzare l’autenticazione a due fattori per dimostrare che l’acquirente sia effettivamente chi dice di essere. In caso di frode, la banca emittente è direttamente responsabile mentre l’azienda non risulta esposta.

La SCA ha ridotto le frodi, ma ha anche ridotto l’attività economica legittima. Visa stima che le transazioni conformi a SCA abbiano subito un calo dell’11% nei tassi di conversione a causa della necessità per gli acquirenti di passare da un’applicazione all’altra al momento del checkout.

La funzione di autenticazione delegata incorpora l’autenticazione biometrica nel checkout dell’esercente, passando la responsabilità dell’autenticazione delle transazioni dagli emittenti delle carte a Stripe.

Sul backend, Stripe adatta in modo dinamico i metodi di autenticazione a due fattori in base alle preferenze e alle capacità del dispositivo dell’acquirente. Gli utenti di iPhone, ad esempio, possono scegliere di autenticarsi con Face ID.

Di conseguenza, gli acquirenti non vengono più allontanati dalla pagina di checkout nel bel mezzo di un acquisto, mentre i merchant sono ancora protetti dalle frodi nei pagamenti online.

Matt Henderson, EMEA business lead di Stripe, ha dichiarato: “Ogni sterlina e ogni euro contano e Stripe si concentra in modo particolare sulla massimizzazione dei ricavi per i nostri utenti. La funzione di autenticazione delegata è una leva potente per aumentare la conversione dei pagamenti dei merchant su Stripe, il che significa maggiori profitti senza chiedere loro di muovere un dito. Per tutte le transazioni coperte da SCA, questo potrebbe far risparmiare miliardi ogni anno alle aziende“.

Aziende come TikTok, Nando’s e Deliveroo – sottolinea la società fintech – utilizzano già l’autenticazione delegata di Stripe per il check-out dei titolari di carta Wise. I pagamenti rilevanti per SCA registrano un aumento del 7% nella conversione dei pagamenti e il processo di autenticazione è quattro volte più veloce rispetto al reindirizzamento degli acquirenti alla loro app bancaria o all’invio di un codice di accesso unico, afferma Stripe.

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