Strumenti elettronici per la conservazione di documenti fiscali

Rispondendo a un’istanza di interpello l’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 67 del 28 febbraio 2008, interviene in materia di conservazione di documenti fiscalmente rilevanti in formato elettronico. Viene preliminarmente precisato ch …

Rispondendo a un’istanza di interpello l’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 67 del 28 febbraio 2008, interviene in materia di conservazione di documenti fiscalmente rilevanti in formato elettronico.


Viene preliminarmente precisato che lo spedizioniere o il vettore non sono obbligati, ai sensi della legge Iva, alla conservazione delle fatture e dei documenti di trasporto relativamente alle merci trasportate.


Tuttavia l’obbligo sussiste in via generale nell’ambito della conservazione delle scritture contabili. In questo caso l’archiviazione e il trasferimento ditali documenti dovrà avvenire secondo le modalità previste dal D.M. 23 gennaio 2004 e i termini per il perfezionamento del procedimento di conservazione sarà quello ordinario di un anno e non quello specifico di quindici giorni relativo alle fatture.


Previo accordo tra le parti sarà possibile scambiarsi i documenti attraverso posta elettronica o altri mezzi informatici di trasmissione dei documenti.


Risoluzione 28 febbraio 2008, n. 67, Agenzia delle entrate

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome