Le aziende di tutta Europa si stanno muovendo sempre più verso l’era digitale e quelle italiane sono tra le più veloci a adattarsi.
Arriva a questa conclusione il recente studio Business Digitalisation in Europe Outlook 2019 di Kyocera.
Questa ricerca condotta da un’azienda specialista nelle soluzioni documentali fornisce una visione approfondita del modo in cui le aziende di tutto il continente europeo gestiscono i processi di trasformazione digitale.
Lo studio, spiega Kyocera, ha intervistato 1.750 rappresentanti di imprese, che spaziavano dai liberi professionisti autonomi ai dipendenti di società internazionali, in sette mercati europei.
Il 69% delle imprese italiane ha digitalizzato almeno la metà dei propri documenti aziendali, tasso superiore a cinque degli altri sette Paesi esaminati: Turchia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.
Di fatto, solo il 6% delle organizzazioni italiane ammette di aver a malapena digitalizzato uno qualsiasi dei documenti, una cifra che è la metà di quella di altre nazioni come la Germania e il Regno Unito.
Inoltre, prosegue Kyocera, lo studio rivela che il tasso di automazione dei processi aziendali, un altro modo di perseguire una maggiore produttività, dovrebbe crescere negli anni a venire, dato che nove aziende su dieci dichiarano di poter prendere in considerazione l’automazione di più processi nei prossimi 12 mesi.
Emerge dunque un quadro positivo per il nostro Paese, ma c’è ancora da fare, sottolinea Kyocera. Le aziende italiane stanno affrontando una serie di sfide, come la protezione delle informazioni vitali e l’archiviazione della documentazione, e stanno solo ora cominciando ad approcciare delle soluzioni più semplici di document management che sono presenti sul mercato.
Inoltre, lo studio indica che l’Italia è all’avanguardia in alcuni dipartimenti, come la logistica e le vendite, ma è in ritardo nella digitalizzazione e nell’automazione di aree quali finance e risorse umane. Tale disparità tra i comparti riflette il modo in cui le aziende stanno transitando al digitale, e dimostra che c’è ancora molta strada da fare.
Secondo Kyocera, è fondamentale che le imprese italiane adattino soluzioni quali Document Management System, Enterprise Content Management e Content Services per ottimizzare i flussi di lavoro e ottenere una maggiore efficienza. Nonostante il fatto che il 44% delle aziende europee non sia a conoscenza di tali soluzioni, questi prodotti stanno già avendo un grande impatto in vari settori e dipartimenti. In questo senso, l’utilizzo della tecnologia per migliorare l’automazione è una priorità strategica per il 35% delle organizzazioni.
In realtà, non è solo geograficamente che c’è una differenza significativa nei tassi di adozione, dal momento che anche le dimensioni aziendali sono un fattore. La velocità con cui le aziende automatizzano la maggior parte dei loro task raggiunge il 72% tra le grandi aziende con oltre 500 dipendenti, rispetto al solo 41% tra le piccole imprese e i liberi professionisti.
Il report completo Digitalisation Business in Europe Outlook 2019 di Kyocera Document Solutions Europe è disponibile sul sito dell’azienda, a questo link.