Sun apre a Eclipse?

Dopo tanto negarsi, una piccola apertura al progetto di Ibm da parte di Sun c’è. Ma intanto fa i piani per il proprio, antagonista, NetBeans.

15 gennaio 2004

Il momento del gran rifiuto è forse passato: un domani Sun potrebbe anche aderire al progetto Eclipse di Ibm.


Lo ha ventilato il Cto di Sun, James Gosling, che ha detto che, alla fine, potrebbe anche accadere che Sun aderisca al progetto avviato da Ibm per l’omogeneizzazione dei tool Java e opensource, sempre che ci si muova attorno al concetto di base, lo standard.


In realtà Ibm aveva detto di intendere Eclipse non come un’entità standardizzatrice, ma come un corpus di codice, ma c’è chi preferisce fare tesoro delle buone intenzioni.


Di sicuro Sun non cancellerà il proprio impegno sul progetto “antagonista” di Eclipse, Netbeans, che vanta già supporter del calibro di Compuware e Openwave.


Anzi, ne profila gli sviluppi con una roadmap.


La versione 3.6 dell’ambiente di sviluppo NetBeans è attesa per la fine di marzo, con il proprio carico di caratteristiche che lo renderanno simile a un tool nativo per piattaforma Windows. Migliorerà anche il flusso di lavoro fra funzioni come l’editing di codice e la costruzione di interfacce grafiche e ci sarà il supporto di J2Ee 1.4.


La seguente versione, la 4.0, è attesa per il terzo trimestre dell’anno e apporterà la ricostruzione automatica per la rinomina di metodi e campi. Ci sarà anche lo smart coding per l’editing veloce e anche qualche abbozzo di project management.


Probabilmente NetBeans 4.0 avrà anche il supporto di J2Se 1.5, ovvero Tiger.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome