Sun apre Jes a Windows e Hp-Ux

Dal prossimo anno il Java Enterprise System potrà girare anche oltre il sistema Solaris.

28 luglio 2004

Il prossimo anno vedremo Java Enterprise System (Jes) anche su piattaforme Windows e su Unix non di Sun.


Questo è il senso della decisione annunciata ieri dal management della casa statunitense, che con questa azione da un lato amplia il respiro strategico della propria proposta sistemico-commerciale basata su Java, dall’altro fa capire che i risultati sinora ottenuti sono buoni e danno adito a interessanti previsioni per il futuro.


Coinvolto nell’operazione è, ovviamente, anche il canale di Sun, che con l’ampliamento delle piattaforme supportate da Jes ha qualche strumento in più per proporre lo stack software.


L’offerta Jes, che può ritenersi il cuore della proposta di Sun in fatto di Web service, rappresenta anche un archetipo per una nuova contrattualizzazione del software, funzionando a sottoscrizione su base aziendale.


Sinora, e questi sono i buoni risultati che hanno spinto Sun ad ampliarne il focus, la società ha proposto Jes con sottoscrizione annuale per utente aziendale di 100 dollari e ha raccolto contratti per 300mila postazioni.


Sempre sinora, Sun ha proposto lo stack sotto Solaris tout court (nella fase iniziale), poi lo ha ampliato con una versione x86 del proprio Os e lo scorso mese ha preparato un’offerta per Linux (quello di Red Hat).


Con l’apertura a Windows e a Hp-Ux siamo quindi giunti al mercato aperto, ovvero alla consacrazione del modello a sottoscrizione delle applicazioni per l’uso dei Web service in contesti aziendali integrati.


Lo stack middleware, precedentemente noto come Sun One, comprende i servizi Portal, Communication and Collaboration, Network Identity, Application e Web, Availability e Security. Quindi si tratta di un unicum che fa da livello base per l’utilizzo di altri servizi informativi aziendali che a partire dal 2005 potranno essere fruiti anche da sistemi Windows su macchine x86, soprattutto, e Hp-Ux su piattaforme Pa-Risc.


In attesa dell’integrazione con le nuove architetture di Microsoft e Hewlett-Packard, Sun ha lanciato una promozione, valevole fino al termine del 2004, destinata a realtà produttive con più di 100 utenti, che consta di un server SunFire V20z con processori Amd Opteron dato gratuitamente a chi sottoscrive un abbonamento a Jes. In pratica, una macchina del valore di 4mila dollari, comprensiva di Solaris 9 e del supporto silver per un anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome