Sun aumenta la potenza di fuoco nella guerra dello storage

La società ha integrato le tecnologie di Pirus, software house rilevata un paio d’anni fa, all’interno della propria offerta di server blade. Inoltre, ha rilasciato due nuovi sistemi e cambiato le politiche di prezzo per i sistemi 9980.

7 luglio 2004

Sun ha rafforzato, di recente, la sua strategia nello storage midrange. Diverse autorevoli ricerche, infatti, stimano che, in quest’area, il 60% dello storage sia, ancora oggi, venduto in abbinamento ai server.

Nel corso delle ultime settimane, il gigante dei server ha reso compatibile il proprio software con quello di vendor quali Emc, Ibm e Network Appliance.
Ha, inoltre, presentato un nuovo server blade per le soluzioni storage di fascia media, il 6920, che include Data Services Platform, un software basato sulla tecnologia rilevata con l’acquisizione, avvenuta due anni fa, di Pirus. L’idea nuova che sta dietro l’offerta del 6920 è che può essere collegato a dispositivi Sun e non-Sun attraverso 32 porte Fibre Channel, fornendo funzionalità quali lo snapshot dei dati e la gestione di pool di storage.
Nel corso dei prossimi mesi, inoltre, alla dotazione software di questo sistema veranno aggiunte anche funzionalità di mirroring e replica dei dati. Tra le attrattive più interessanti di Data Services Platform, anche la possibilità di creare facilmente pool di storage, sfruttando 14 profili pre-settati.
Si tratta della prima, concreta, traduzione in un’offerta Sun della tecnologia di Pirus. Per anni, infatti, Sun aveva continuato semplicemente a rivendere i prodotti della società rilevata, senza di fatto integrarli nella propria offerta.

Il terzo importante annuncio è una nuovo modello di pricing, basato sul concetto del pay-per-use, che parte dal prezzo di 2 centesimi per megabyte, in una sorta di leasing che include l’hardware, il software di gestione, i servizi di installazione e supporto.
Si tratta di un’offerta che prevede un contratto minimo di tre anni e l’acquisto minimo di 30 Tb di storage ed è applicabile, al momento, solo ai sistemi 9980. Costi aggiuntivi sono previsti per la dotazione aggiuntiva di software particolare, come i pacchetti di analisi delle performance.

Infine, Sun ha aggiunto due nuovi sistemi alla sua famiglia StorEdge 3000, che include anche drive Sata (Serial Ata). Di recente, inoltre, sono stati anche ampliati i termini di un’intesa che la legava già da alcuni anni a StorageTek, nell’universo dello storage su nastro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome