Sun compra StorageTek

Un’operazione valutata 4,1 miliardi di dollari, con la quale la società punta ad ampliare il suo portafoglio di offerta, in netta competizione con Ibm ed Emc.

Sun Microsystems ha reso noto di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Storage Technology per 4,1 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’intesa siglata tra le due società, gli azionisti di StorageTek dovrebbero ricevere 37 dollari in contanti per ciascuna azione detenuta, con un premium del 18% rispetto al prezzo di chiusura della giornata di mercoledì.
Con questa acquisizione, sottolineano gli osservatori americani, Sun pone il piede sull’acceleratore della competizione con Ibm ed Emc ed è chiaro che nella sostanza si tratti di una mossa con la quale il Ceo Scott Mc Nealy si mostra fermamente intenzionato a riguadagnare anche le quote di mercato perse nelle ultime trimestrali.
Per Sun Microsystems, che negli ultimi tempi ha integrato sempre più software e servizi nella propria offerta, grazie anche all’acquisizione di Tarantella e all’accordo di cooperazione con Procom, l’inserimento a listino dei prodotti di Storage Tech dovrebbe rappresentare un incremento di almeno 13 miliardi di dollari sul fatturato annuale.
Per altro, sempre per restare sui libri contabili, l’acquisizione dovrebbe consentire profitti entro i primi 12 mesi dopo la chiusura formale della transazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome