Ormai allineata alla nuova strategia software della casa californiana, la soluzione, prima marchiata iPlanet, supporterà application serve e sistemi operativi anche concorrenti.
È in fase di sviluppo nei laboratori Sun Microsystems una nuova versione, la 6.0 di Open Net Environment (One) Portal Server. Le novità previste riguardano la sicurezza, che verrà rafforzata, la gestione delle identità e il supporto degli application server e dei sistemi operativi della concorrenza. I dettagli su questa nuova edizione di One Portal vengono resi noti in questi giorni in attesa del rilascio ufficiale del prodotto, previsto per il mese di agosto. Si tratta del primo aggiornamento da due anni a questa parte e segue il cambiamento di nome di una soluzione che nel maggio 2000 aveva debuttato come iPlanet Portal Server 3.0.
Il prossimo One Portal sarà compatibile con WebLogic di Bea Systems e con WebSphere di Ibm oltre che con gli altri prodotti della serie Sun One. Sarà inoltre utilizzabile con sistemi operativi diversi da Sun Solaris, come Windows 2000 e Linux. L’intenzione di Sun è corteggiare i potenziali clienti che hanno sposato la strategia J2ee ma che potrebbero voler utilizzare One Portal accanto a soluzioni di application server e su piattaforme non necessariamente Sun. Un altro obiettivo è la concorrenza diretta nei confronti di Bea e Ibm. Recentemente Sun ha rilasciato la nuova versione 9 di Solaris con integrato un application server. Un altro punto di forza di One Portal 6.0 saranno le funzioni per il controllo delle identità e del single sign-on.