La società ha sviluppato la componente di messaggistica istantanea per la sua piattaforma di e-commerce iPlanet e il nuovo servizio debutterà ufficialmente il prossimo 22 ottobre.
Senza fare troppo rumore Sun Microsystems ha sviluppato la componente di messaggistica istantanea per la sua piattaforma di e-commerce iPlanet. Il servizio debutterà ufficialmente il prossimo 22 ottobre. In passato era stato riferito dell’interessa di Sun nei confronti della messaggistica su reti aziendali. La soluzione, così come è stata poi concepita, non serve solamente per il chat tra postazioni collegate in rete ma anche per l’esecuzione di procedure, come l’approvazione di ordini di acquisto o la ricerca di un collega esperto in una particolare tematica. Dopo l’evento organizzato per il lancio del prodotto Sun si focalizzerà su una serie di nuove strategie software, cercando di allargare ulteriormente le proprie attività esterne al tradizionale hardware. L’azienda sta riallineando l’offerta di soluzioni software intorno all’iniziativa Sun One, che punta ad abilitare l’esecuzione di attività informatiche a partire da un insieme di sistemi server in grado di autoconfigurarsi in funzione delle esigenze della rete. Non a caso la messaggistica compare anche al centro delle strategie del rivale Microsoft, in particolare nei segmenti orientati ai consumatori finali, come conferma l’iniziativa Alerts di Microsoft MyServices.