Ai membri del programma di sviluppo legato alla piattaforma software Sun One il costruttore ha iniziato a offrire gli strumenti di programmazione contenuti in Forté Developer versione 7.
In risposta diretta alle recenti mosse di Microsoft nel settore (leggi Visual Studio.Net, Sun Microsystems ha offerto ai membri del proprio iniziale programma di sviluppo, la nuovissima versione degli strumenti di programmazione per la costruzione dei servizi Web. Il toolset è per la piattaforma software Sun One (Open Network Environment) la controparte di Microsoft .Net. La versione 7 di Sun Forte Developer, disponibile con un download gratuito dal sito della società, aggiunge nuove funzioni per la costruzione e la distribuzione dei servizi Web basati su Xml. La suite di strumenti funziona sul sistema operativo Solaris. I tool dovrebbero rendere più semplice l’inserimento delle attuali applicazioni scritte in Java, C, C++ e Fortran nell’architettura Sun One e renderle disponibili per i servizi Web.
Per quanto riguarda i servizi Web, questi sono generalmente definiti come applicazioni alle quali si può accedere su Internet come servizi. Queste applicazioni possono distribuire informazioni attraverso protocolli e linguaggi standard. Similmente a Visual Studio .Net, Forte Developer 7 ha un supporto ampliato per i linguaggi di programmazione multipli. Tra le novità di Sun Microsystems anche il l’intenzione di fornire in bundle qualche prodotto middleware, incluso l’application server e alcuni prodotti quali server hardware e prodotti storage, con il proprio sistema operativo Solaris, nel tentativo di strappare market share a Bea Systems, molto attiva nel mercato degli application server. Mossa, questa che alcuni dei vendor quali Hewlett-Packard e Ibm hanno già fatto, includendo i propri application server con altri prodotti hardware e software, per accattivarsi gli utenti. Sun potrebbe anche cercare di aumentare la posizione della propria linea di prodotti middleware acquisendo entro quest’anno società software.