Aggiornato il server applicativo enterprise J2Ee con l’alta disponibilità, il supporto di più Os, Web server e database. Pronti anche i nuovi tool per i Web service.
1 giugno 2004
Sun ha aggiornato il proprio application server con una reference architecture che ora scala fino al supporto di 100 Cpu e fornisce una disponibilità delle informazioni “a cinque 9”: 99.999%.
Il J2Ee Application server Enterprise Edition 7.0 punta alla creazione di architetture scalabili su Solaris, ovviamente, ma anche su Red Hat, Hp-Ux 11i e Windows.
Con l’aggiornamento Sun amplia anche il supporto dei Web server: Java System, Apache Tomcat e Microsoft Iis.
Più ampia anche l’interoperabilità con i database: Oracle, Ibm, Sybase, PointBase e Sql Server.
In concomitanza con l’upgrade dell’application server, Sun ha rilasciato il Web Services Developer Pack (Wsdp) 1.4, che punta a fornire agli sviluppatori Java l’accesso ai più recenti servizi Web e ai relativi standard di sicurezza.
Il Wsdp 1.4, infattim è aggiornato al Basic profile 1.1 del Ws-I (Web Servicea Interoperability) con l’Attachment Profile 1.0, al Web Services Security, alla firma digitale Xml con il Java Specification Request (Jsr) 1.5 e con le funzioni di encryption e autenticazione.