Alla JavaOne Conference è atteso l’annuncio di un nuovo ambiente di sviluppo, che comprende la Api Web Java Server Faces e una serie di tecnologie per i servizi Web e i database basati su Java.
9 giugno 2003 Per incrementare la popolarità e l’appeal del linguaggio Java Sun Microsystems realizzerà un nuovo tool di sviluppo e una comunità rappresentata da un portale online.
L’ambiente di sviluppo chiamato con il nome in codice di Project Rave, verrà illustrato in anteprima in occasione di Java One, la conferenza organizzata in questi giorni a San Francisco. Rave comprende la Api Web Java Server Faces e una serie di tecnologie per i servizi Web e i database basati su Java, con il preciso obiettivo di facilitare al massimo la creazione di applicazioni con questo linguaggio. Online andrà anche in onda il portale comunitario Java.net. Il sito ospiterà le implementazioni open source e diverse Api per Java, comprese quelle per le Xml-based Remote Procedure Calls (Jax-Rpc), le Api Jain per le telecomunicazioni e il software di connettività Jini e Jxta. Su Java.net sarà possibile reperire i tool di sviluppo NetBeans, che fanno parte del progetto Rave.
L’obiettivo di Sun è quello di attirare nuove forze nel campo dello sviluppo per Java, secondo il vice president responsabile delle piattaforme per gli sviluppatori, Rich Green. «E’ stato pensato per diventare un ambiente di sviluppo grafico molto veloce per la realizzazione di applicazioni a duplice livello».
Project Rave non si rivolge semplicemente agli utilizzatori dell’ambiente Microsoft Visual Studio. «Dal punto di vista della piattaforma e delle tecnologie, siamo in grado di aggregare un numero di sviluppatori forse doppio, o triplo rispetto a quelli oggi coinvolti», ha precisato Green. Non si conoscono ancora i prezzi dei nuovi strumenti né se Sun è intenzionata a renderli open source, ma secondo Green una prima beta della piattaforma sarà disponibile entro l’autunno.