Sun rilascia il chip UltraSparc IIIi

La società ha presentato un nuovo chip, pensato per offrire potenza maggiore e ingombro inferiore ai processori integrati nei propri server low end.

Sun Microsystems ha rilasciato un nuovo chip pensato per offrire potenza maggiore e ingombro inferiore ai processori integrati nei propri server low end. Il nuovo UltraSparc IIIi, chiamato in codice Jalapeno, è stato realizzato, infatti, per server da uno a 4 processori e dispone di una cache L2 a 1Mb. A produrre il chip sarà Texas Instruments, che userà una tecnologia a 0,13 micron e processo di interconnessione in rame.
Il rilascio del chip, la cui frequenza sarà superiore a 1 GHz e il consumo sotto i 60 watt, è stato stabilito per il prossimo anno. Per allora Sun conta di rilasciare un server a due vie e uno a 4, dal nome in codice Chalupa, con cui sostituirà l’attuale linea Netra. In base ai piani di Sun, il nuovo chip sarà un efficace strumento nella lotta contro i server basati su processori Intel e sistema operativo Microsoft. Soprattutto nella fascia bassa del mercato

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome