Sun Microsystems sta preparando un nuovo set di tecnologie di server clustering, con il nome in codice di Full Moon, con l’intento di migliorare le procedure di system administration e fornire un’alternativa a Wolfpack di Microsoft. Secondo fonti inter …
Sun Microsystems sta preparando un nuovo set di tecnologie di server clustering, con il nome in codice di Full Moon, con l’intento di migliorare le procedure di system administration e fornire un’alternativa a Wolfpack di Microsoft. Secondo fonti interne, fra i target di Sun vi sarebbero gli utilizzatori di JavaStation e altri tipi di network computer. Sebbene i sistemi a multiprocessing simmetrico offrano migliori prestazioni, i server cluster sembrano più adatti ad ambienti di rete con alte transazioni I/O da client di rete.
Funzione-chiave di Full Moon dovrebbe essere l’immagine "single-system", che consente agli amministratori di sistema di gestire i server interconnessi o i nodi a grappolo come se fossero un unico sistema. H prevista anche la disponibilità di un file system cluster, che consente a server e client di accedere ai dati anche se uno o più server vanno in crash.
Sun intende fornire Full Moon su tutte le gamme di server, da quelli Smp high-end a quelli di fascia più bassa, a base Intel e sistema operativo Solaris. Di fronte all’avanzata di Windows Nt, la casa californiana tenta di fornire un’alternativa Unix-based per cluster di file server Web e pc. Il prodotto sarà però disponibile solo all’inizio del 1998.