Sun unifica le risorse per gli sviluppatori

Un portale unico e nuove specifiche per agevolare l’integrazione degli applicativi business nell’ottica unica dei Web Services.

24 marzo 2003. Le risorse online di Sun Microsystems dedicate agli sviluppatori saranno raggruppate nel Sun Developer Network. È questa una delle novità annunciate dalla casa americana alla Web Services Edge Conference 2003 tenutasi a Boston. L’intenzione di Sun Microsystems è di riorganizzare e rendere disponibili attraverso un solo portale tutta una serie di risorse, realizzate in diversi periodi, dedicate agli sviluppatori.

Sun Developer Network fornirà tutte le risorse necessarie allo sviluppo, rilascio, testing e marketing di soluzioni basate su Solaris, Java e Linux. Il portale sarà ad accesso gratuito e potrà contenere anche materiale dei partner.

Un altro annuncio riguarda la disponibilità della Sun ONE Web Services Platform Developer Edition, piattaforma di sviluppo Java-based per applicativi di tipo Web Services, e una proposta per nuove specifiche inserite nel Java Community Process (Jcp).

Sun ONE Web Services Platform Developer Edition conterrà, in un solo pacchetto, il kit di sviluppo per applicazioni enterprise network-based. Tra le funzionalità inserite: ambiente di sviluppo integrato, tool per sviluppo di portali, network identity, funzionalità di application server e integrazione.

Per quanto riguarda le nuove specifiche, Sun intende aiutare il lavoro degli sviluppatori su soluzioni integrate, fornendo un contenitore standard per l’integrazione di componenti di business come parte della piattaforma Java.

In questo modo, Sun Microsystems intende agevolare l’unificazione degli applicativi business verso un’ottica di Web Services al fine di ridurre costi e complessità.

L’architettura Java Business Integration sarà basata su un modello che propone le procedure tipiche del distributed computing in ottica Web services. Saranno usati componenti della piattaforma J2ee (Java 2 Enterprise Edition) come Java Message Service, Java Connector Architecture e l’interfaccia Web Service J2ee 1.4.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome