Con una dimostrazione alla fiera Supercomm di Atlanta, Nortel Networks ha confermato di essere un pioniere della tecnologia di switching ottico, destinata ai provider. Il vendor ha mostrato al pubblico il funzionamento del nuovo Optera Connect Px, uno …
Con una dimostrazione alla fiera Supercomm di Atlanta, Nortel Networks ha confermato di essere un pioniere della tecnologia di switching ottico, destinata ai provider. Il vendor ha mostrato al pubblico il funzionamento del nuovo Optera Connect Px, uno switch con 1008 porte duplex con velocità di 10, 40 e 80 Gbps senza necessità di upgrading. Lo switch, che supporta gli standard emergenti Astn (Automatic switch transport network) e Gmpls (generalized multi protocol label switching), sarà disponibile sul mercato a fine anno.
Si tratta di performance elevatissime, ottenute grazie all’impiego della tecnologia fotonica (il trasporto e commutazione della luce) “pura”, ovvero senza conversioni ottico-elettrico. Utilizzato insieme al software Optera Smart, lo switch darà modo ai service provider di migliorare la qualità e i costi dei servizi, grazie alla possibità di differenziare la qualità delle connessioni (banda garantita o best effort) e di rivenderle ai clienti a prezzi differenziati. Altri servizi realizzabili sono le Vpn ottiche e lo storage networking. La dimostrazione è stata realizzata simulando una rete geografica (Wan) con collegamenti a sistemi di storage di Emc e con un router di Juniper Networks.
Con quest’ultima società, inoltre, è stato siglato un accordo di collaborazione per abilitare i router del concorrente di Cisco ad accedere direttamente al layer ottico. Le due società saranno inoltre a braccetto nel marketing e nella vendita delle soluzioni per in networking Ip.