Al di là dell’iniziativa UnitedLinux, che già le vede voinvolte, le due aziende svilupperanno insieme anche una versione di Linux per server Ibm di fascia alta.
18 ottobre 2002 La tedesca SuSe e la giapponese Turbolinux uniscono le forze nell’intento di sviluppare un sistema operativo per server Ibm di fascia alta. Il prodotto sarà basato su Enterprise Server di SuSe. Le due società, che, secondo Idc, vendono molto meno del leader Red Hat, avevano formato nel maggio scorso un’alleanza con Sco e la brasiliana Conectiva, dando vita a UnitedLinux. Anche l’offerta UnitedLinux si basa su software SuSe, ma la partnership in questo caso si limita a prodotti per server sviluppati attorno ai processori Intel.
La nuova alleanza copre invece i mainframe Ibm zSeries, i pSeries per Unix e i sistemi intermedi iSeries. Turbolinux è tornata da Agosto a concentrarsi sul suo mercato tradizionale, quello giapponese, dopo uno sfortunato tentativo di espandersi sul mercato americano attraverso l’offerta pubblica di azioni. Per Koichi Yano, presidente di Turbolinux, «questa alleanza strategica propone prodotti e servizi basati su standard globali ma allo stesso tempo ottimizzati secondo le necessità locali».