SuSe porta Linux sui desktop delle aziende

Presentata una versione di SuSe Linux indirizzata alle aziende, con l’obiettivo di portare l’open source anche sui desktop aziendali

11 giugno 2003 SuSe ha rilasciato una nuova versione desktop della propria distribuzione Linux indirizzata al mercato corporate e realizzata in modo da potersi facilmente integrare con l’hardware e il software già esistenti in azienda, e dunque rendere più facile l’adozione di Linux anche sui desktop.
Mentre Linux ha già fatto notevoli passi avanti in area server, la strada da fare per guadagnare terreno anche sul fronte desktop è ancora lunga.
Va detto che l’interesse comincia a tradursi in sperimentazioni concrete, come è accaduto proprio la scorsa settimana, quando il Comune di Monaco di Baviera ha reso noto che sostituirà Windows con Linux sui 14.000 pc della municipalità.
Con questo nuovo prodotto, SuSe pensa dunque di accelerare la penetrazione di Linux nelle corporation, per le quali uno dei problemi principali è quello del supporto e della compatibilità con i sistemi esistenti. SuSe Linux Desktop viene dunque fornito con un contratto di manutenzione di un anno e con CodeWeavers CrossOver Office 2.0, che consente l’interoperabilità con Microsoft Office.
L’iniziativa di SuSe, che secondo la società di ricerca Idc dovrebbe essere accolta con favore soprattutto nelle aziende dove vi sia un numero significativo di dipendenti “transazionali”, ovvero che fanno un uso del personal computer legato a poche e specifiche applicazioni, ha già raccolto l’adesione di Hp e Ibm. In particolare, i ThinkPad A31 e T40 di Ibm, nonché i desktop della famiglia Netvista sono già stati certificati per SuSE Linux Desktop.
Il prezzo del prodotto dovrebbe essere nell’ordine dei 598 dollari per una confezione che include in kit di installazione e un anno di supporto per 5 pc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome