Una ricerca promossa da Idc e Appcelerator misura i sentiment degli sviluppatori. Che oggi amano Apple, ma son pronti a tradirla per Android.
Agli sviluppatori di applicazioni mobile, iOS piace, per la diffusione raggiunta e per le possibilità di revenue che ne derivano, ma sono in molti a guardare ad Android come alla prossima frontiera.
È questo, in sintesi estrema, il risultato di una indagine condotta congiuntamente da Idc e Appcelerator su un campione di oltre 2.000 sviluppatori attivi, in tutto il mondo, sul fronte mobile.
Il 72% degli interpellati si è detto infatti convinto che per Android le opportunità future siano più solide e che il sistema operativo sia destinato a essere integrato in una gamma di dispositivi decisamente più ampia.
In una prospettiva di lungo termine, il 59% degli sviluppatori è pronto a scommettere su Android, contro il 35% tuttora orientati verso il mondo Apple.
Significativo, secondo Idc, è l’incremento dei consensi su Android in una prospettiva di lungo termine, rispetto a una analoga indagine condotta nel mese di giugno.
In tre mesi Android ha guadagnato qualcosa come 10 punti percentuali.
Apple mantiene invece ancora forti consensi quando si parla di strategie di breve termine: il 74% degli interpellati assegna a iOS la sua preferenza sia in termini di revenue stream, sia in termini di qualità dell’App Store, sia ancora per le funzionalità di ricerca tra le App.
Allo stato attuale, invece, di Android preoccupa la frammentazione, considerata una pecca dall’89% dei rispondenti.
Di Android piace l’apertura (85% dei rispondenti), che di converso è una pecca di Apple.
Il fattore tablet, invece, piace a tutti, anche se i consensi, in questo caso, sono ancora nella maggior parte dei casi per Apple.