Lo ha rilevato uno studio di Symantec e dell’Economist Intelligence Unit, specie nelle società del finance. Ma c’è anche chi è più aperto in fatto di innovazione rispetto al passato. Se ne esce solamente con la collaborazione.
Symantec ha rilasciato Fonts of Innovation – Mobile Development in the Business, uno studio che esplora il tema dell’innovazione in ambito mobile da parte delle aziende in area Emea.
Per l’Economist Intelligence Unit, che ha scritto il report, le attività di business sono condotte sempre di più tramite tecnologie mobili smart, e quindi la competitività delle aziende si basa sulla loro capacità di generare nuove idee per lo sviluppo mobile.
La renitenza del dipartimento It
Lo studio evidenzia però aree di conflitto: più della metà degli intervistati ritiene che i dipartimenti It oppongano resistenza a qualsiasi nuova idea in ambito mobile che provenga da altre parti dell’azienda.
Tensioni, queste, che sembrano essere più forti nelle società di servizi finanziari: il 62% degli intervistati di questo settore afferma che i dipartimenti It rifiutano le idee provenienti da altre parti dell’azienda.
Comunque quasi la metà (46%) degli impiegati It in tutti i settori ammette l’esistenza di questo fenomeno.
In sostanza, esiste una spaccatura tra i professionisti It e i non addetti ai lavori, quando si tratta di innovazione mobile: meno del 10% degli intervistati esterni al dipartimento It crede che l’It sia “altamente innovativa” in questo settore; oltre la metà pensa che i dipendenti It oppongano resistenza alle nuove idee sulla mobilità provenienti da altri settori.
Le fonti di idee innovative variano a seconda del tipo di servizi coinvolti: il reparto It sembra essere la principale fonte di idee utili a migliorare il lavoro in mobilità dei dipendenti all’interno dell’azienda.
Quando si tratta di utilizzare la tecnologia mobile per migliorare l’interazione con i clienti, tuttavia, le vendite e il marketing emergono come le principali fonti di idee.
Verso il miglioramento collaborativo
Un segno di apertura viene dal fatto che i dipartimenti It, rispetto al passato, sembrano meno isolati all’interno delle aziende: un terzo degli intervistati afferma che i dipendenti It sono “estremamente collaborativi” nello sviluppo di servizi mobili, mentre due anni fa solamente il 13% la pensava così.
È un chiaro a tutti, quindi, che il raggiungimento di vere innovazioni in ambito mobile richiede la collaborazione attiva di entrambi gli staff It e non-It.
E spetta all’It realizzare tale cooperazione.
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