La società intende affiancare alla sua offerta Android Windows Phone anche una nuova linea di dispositivi con a cuore il sistema operativo a base Linux, sviluppato dopo l’abbandono della piattaforma MeeGo di Nokia.
La cosa era nell’aria da tempo, ma in questi giorni è arrivata la conferma ufficiale.
C’è una svolta Tizen nei piani di Samsung, che intende affiancare alla sua offerta Android Windows Phone anche una nuova linea di dispositivi con a cuore il sistema operativo a base Linux, sviluppato dopo l’abbandono della piattaforma MeeGo di Nokia.
E i tempi di rilascio potrebbero essere anche più rapidi del previsto, dal momento che i primi dispositivi potrebbero vedere la luce proprio nel corso di quest’anno.
Parca di dettagli, Samsung non ha anticipato né il numero dei dispositivi che intende rilasciare, tantomeno le funzionalità di cui saranno corredati: molto dipenderà, ha dichiarato un suo portavoce, dalle condizioni del mercato.
Dello sviluppo di Tizen Samsung si è occupata insieme a Intel, sotto la stretta supervisione di Linux Foundation, nella speranza di farne un competitor credibile rispetto ad Android.
- Samsung ambiziosa sul 2013
- Samsung ritira le accuse contro Apple In Europa
- Ecco Grand, il Samsung Galaxy con doppia SIM
- Anche le Smart Tv Samsung sono vulnerabili ad attacchi da Internet
- Samsung mette gli Angry Birds a servizio del retail
- Samsung: l’unità di riferimento è il milione
- Da MeeGo a Tizen: ecco il nuovo fronte di Intel
- Pensionamento vicino per MeeGo