In apertura di CA World, il Ceo parla delle tecnologie che abilitano la ripresa in una congiuntura difficile. Spazio a SaaS, cloud e Soa.
Non poteva non partire dall’attuale congiuntura economica, John Swainson, Ceo di CA, aprendo l’edizione 2008 di CA World.
La ricerca dell’efficienza, la necessità di ”fare di più con minori risorse”, senza trascurare, nel contempo, la ricerca di un ”vantaggio competitivo che consenta non solo di sopravvivere alla crisi economica in atto, ma di uscirne rafforzati e in buona salute”: sono queste le sfide più grosse per le imprese oggi.
C’è però un segnale di ottimismo, nella parole di Swainson, convinto che mai come oggi le imprese possano accedere a tecnologie abilitanti e trainanti, in grado di aiutarle sia nella ricerca della sopravvivenza, sia, ed è ciò che forse più conta, nella crescita del business.
SaaS, Cloud e Soa sono i tre paradigmi ai quali pensa Swainson, perfettamente integrati in più articolati contesti di sicurezza e governance.
Non è dunque un caso che proprio il SaaS sia al centro dei primi annunci di questo CA World 2008, che vede riuniti a Las Vegas oltre 5.000 professionisti provenienti da tutto il mondo.
In particolare, CA ha presentato tre nuove soluzioni – sarebbe più corretto definirli servizi – on demand destinate ad arricchire l’offerta in area Enterprise IT Management (EITM) e Governance: CA Clarity PPM On Demand, CA GRC Manager On Demand e CA Instant Recovery On Demand.
Obiettivo, per CA, è consentire alle aziende sue clienti di accedere a soluzioni integrate senza sobbarcarsi investimenti iniziali in tecnologia o in tempo necessario per implementazione del software in sede.
Per quanto riguarda Clarity PPM On Demand, si tratta della versione SaaS della soluzione di gestione del portafoglio applicativo e dei progetti, o PPM (Project and Portfolio Management). CA GRC Manager On Demand è invece la versione in chiave software as a service della soluzione per la gestione delle iniziative di controllo del rischio e della compliance a qualsiasi livello dell’impresa. In versione On Demand, consente alle imprese di implementare rapidamente una soluzione per governare in modo esaustivo le attività aziendali, dalla funzione IT e oltre.
Infine, CA Instant Recovery On Demand è una versione SaaS della tecnologia di CA di business continuity e disaster recovery. Elimina i costi iniziali di infrastruttura o personale IT aiutando i clienti a ottenere una continua disponibilità di dati e applicazioni, anche in caso di malfunzionamento del sistema o di disastri esterni. Venduta ed erogata da partner CA autorizzati, la soluzione si rivolge in particolar modo alle piccole e medie imprese.