Swift Playgrounds è l’app per iPad di Apple per imparare a programmare in linguaggio Swift divertendosi. Accanto alle altre novità di fine marzo, tra cui il nuovo iPad 9,7″, l’iPhone 7 Product Red e la nuova app Clips, Apple ha rilasciato un aggiornamento per Swift Playgrounds che, tra le altre migliorie, introduce il supporto per cinque altre lingue.
Al lancio, Swift Playgrounds era stato rilasciato solo in inglese. Con l’aggiornamento 1.2 l’app per iPad è localizzata anche in cinese semplificato, francese, giapponese, spagnolo latino americano e tedesco. Non c’è ancora l’italiano: speriamo di vedere magari la localizzazione nella nostra lingua in un futuro update.
Oltre al supporto per queste altre lingue, la nuova versione introduce piccoli miglioramenti: è possibile aggiungere nuove pagine ai nostri playgrounds basati su template con un tap sul pulsante Edit (Modifica) nell’indice dei contenuti; le pagine di Learn to Code si avviano in maniera molto più veloce; è possibile utilizzare il framework MapKit e Swift 3.1.
Swift Playgrounds per iPad è scaricabile gratuitamente da App Store e richiede iOS 10 o successivo. Informazioni sul sito dedicato.
[…] anche la nostra lingua (oltre a diverse altre, tra cui lo spagnolo e l’olandese). Dopo un primo aggiornamento in cui era stato introdotto il supporto per cinque lingue aggiuntive, ma non la nostra, ora […]