Qualcomm, Swisscom ed Ericsson hanno fatto importanti passi avanti nel 5G in Svizzera.
Infatti, le tre società hanno effettuato con successo la prima chiamata 5G over-the-air Dynamic Spectrum Sharing (DSS).
Questa ultima pietra miliare relativa al 5G segna un nuovo primato: la prima volta in cui è stata realizzata una chiamata 5G over-the-air attraverso la condivisione dello spettro dinamica con un service provider in Svizzera.
A settembre, Ericsson e Qualcomm Technologies hanno concluso la prima chiamata 5G al mondo utilizzando lo spettro di condivisione Ericsson su una banda a bassa frequenza 3GPP Frequency Division Duplex (FDD).
Insieme a Swisscom, i partner dell’ecosistema hanno confermato gli sforzi congiunti per dispiegare i servizi 5G in Svizzera su scala ancora più ampia.
Swisscom è stato il primo provider in Europa a lanciare i servizi commerciali 5G lo scorso aprile utilizzando la banda da 3.6 GHz e sta ora compiendo i passi successivi per il raggiungimento del proprio obiettivo di arrivare a garantire la copertura 5G per il 90% della popolazione entro la fine di quest’anno.
La tecnologia Ericsson Spectrum Sharing, integrata nell’Ericsson Radio System, permette una transizione fluida e a costi ridotti della copertura di rete da 4G a 5G tramite un upgrade software del network, a tutto vantaggio degli utenti.
Il passaggio fra i due ponti radio richiederà infatti pochi millisecondi; sarà inoltre compatibile con tutti gli smartphone basati su Qualcomm Snapdragon 5G Mobile Platform.