Sql Anywhere Studio 9, include capacità di importazione ed esportazione Xml e include UltraLite Dynamic Sql, che facilita il lavoro dei programmatori per i dispositivi mobili.
24 giugno 2003 La subsidiary di Sybase, iAnywhere Solutions ha aggiornato Sql Anywhere Studio con tecnologie per i piccoli dispositivi che funzionano con i database mobile. Sql Anywhere Studio 9, include capacità di importazione ed esportazione Xml, funzionalità Sqlx e supporto server Http e Soap che permette la creazione di servizi Web alimentati da database. Tra l’ampliamento delle performance anche una nuova feature Index Consultant che guida gli amministratori attraverso la selezione degl’indici e facilita l’ottimizzazione delle performance. Un altro aggiornamento include un sistema di gestione della cache che migliora la scalabilità per gli ambienti che hanno centinaia di utenti simultanei.
Un’altra buona novità per gli sviluppatori è l’introduzione di UltraLite Dynamic Sql per i dispositivi mobili, che facilita il lavoro dei programmatori Sql. Il supporto per la funzionalità di Sql avanzato include caratteristiche Olap come il Rollup e le query Recursive Union. Sql Anywhere Studio 9 sarà disponibile su piattaforma Windows questo autunno e Mac Os X e Unix per la fine dell’anno.