Rilasciata LiveClient Management Suite, frutto dell’integrazione di tutte le tecnologie di controllo e sicurezza. L’ambito è l’enterprise distribuita ed eterogenea.
Symantec ha rilasciato LiveState Client Management Suite, una soluzione completa per la configurazione e la gestione del ciclo di vita dei dispositivi client in ambienti aziendali altamente distribuiti ed eterogenei.
La suite, in sostanza, fornisce un insieme di soluzioni finalizzate a ottenere la piena gestione delle postazioni di lavoro, consentendo agli amministratori It di acquisire il controllo dell’ambiente e di assicurarne la sicurezza, la disponibilità e la conformità agli standard stabiliti.
La soluzione punta anche a ridurre la complessità e il costo di gestione del ciclo di vita dei sistemi, automatizzando le attività svolte manualmente, come l’attivazione di nuovi dispositivi, la configurazione di firewall e di software anti-spyware, la gestione delle patch e la dismissione dei client.
Tutta la famiglia di soluzioni LiveState si basa sull’architettura omonima di Symantec, di fatto una piattaforma unificata nata con la finalità di ridurre la complessità e di facilitare l’attivazione di soluzioni modulari aggiuntive utilizzando una console con interfaccia comune, un database di gestione ed un’infrastuttura automatizzata di attivazione.
La suite, pertanto, combina diverse componenti modulari di controllo: LiveState Designer include le tecnologie di imaging Symantec Ghost e Symantec DeployCenter, Symantec LiveState Package Manager per la creazione di pacchetti di attivazione personalizzati, Symantec Client Migration per effettuare operazioni sicure di migrazione del client, e Gdisk per la dismissione sicura dei dispositivi client; LiveState Delivery è una soluzione di gestione delle configurazioni, che include, anche, una libreria di pacchetti di configurazione predefiniti per attivare e configurare applicazioni e aggiornamenti come Symantec Client Security, che consente protezione dai virus, client firewall, anti-spyware, prevenzione delle intrusioni e conformità alla politica Vpn; LiveState Patch Manager è una soluzione per la gestione proattiva e automatica delle patch; pcAnywhere per Symantec LiveState è basato sulla soluzione di controllo remoto, mentre Discovery è una soluzione creata per eseguire in modo rapido e continuo i compiti di gestione degli asset.
LiveState Delivery Enterprise Manager è una componente opzionale aggiuntiva disponibile con un’offerta di servizi professionali per migliorare la scalabilità e la gestione di LiveState Delivery, che utilizza query in tempo reale dai dati di Discovery, di database Sql e dai servizi di directory (come Microsoft Active Directory) per portare i dispositivi allo stato desiderato.
LiveState Recovery Desktop, infine, punta a effettuare il recupero di informazioni critiche e, se necessario, anche dell’intero sistema in caso di blocco o di perdita dei dati.