La società ha rilasciato la release 4.0 di Mail Security for Smtp. Il tool include nuove funzionalità anti spamming e anti virus.
11 maggio 2004
Symantec ha aggiornato la sua soluzione di sicurezza per i gateway Smtp, aggiungendovi un tool per la pulizia delle e-mail che funziona come deterrente, eliminando automaticamente i malicious code e lo spamming che potrebbero affliggere le reti aziendali.
Symantec Mail Security for Smtp 4.0 è un sistema single pass che agisce a livello dei gateway Smtp, quelli che proteggono le reti aziendali da spamming e attacchi virulenti.
La funzionalità più rilevante introdotta con questa versione, battezzata Mass Mailer Cleanup, è la cancellazione di worm mass mail, quelli cioè che generano automaticamente la replica del “verme” su tutto l’indirizzario di posta dell’utente colpito.
Si tratta di un meccanismo che cancella automaticamente non solo gli attachment infetti ma l’intero messaggio, in questo modo tutte le tracce del worm saranno immediatamente eliminate.
Il software, inoltre, migliora il motore euristico anti spamming e utilizza un nuovo sistema di scoring. Le versioni precedenti, infatti, utilizzavano essenzialmente un motore binario, in base al quale i messaggi che cadevano sotto il limite di spamming fissato dall’amministratore venivano accettati mentre quelli oltre la soglia erano automaticamente cestinati. Nella release 4.0, invece, i messaggi possono essere messi in quarantena, in attesa che l’amministratore possa decretare la loro ricezione definitiva.
Altre funzionalità incluse nella release sono la generazione automatica di liste bianche anti spamming, oltre a nuove regole di filtraggio della posta, in grado di scansionare il contenuto dei messaggi e non solo gli header.