Annunciata l’acquisizione di MessageLabs, società focalizzata sui servizi di online messaging e Web security.
L’Aia, Olanda
Che Symantec fosse interessata a implementare ulteriormente la propria
strategia di fornitura di servizi in modalità Software as a Service era
nell’aria. La conferma ulteriore al mercato è arrivata poche ora fa,
quando il ceo della società, John W. Thompson, ha annunciato l’acquisizione di MessageLabs.
La società basata a Gloucester, nel Regno Unito, specializzata nella fornitura di
servizi di messaggistica integrata e Web security, infatti, ha accettato
di firmare un accordo di acquisizione che in un colpo andrà ad arricchire
l’attuale offerta che rientra nel Symantec Protection Network, una
piattaforma che include funzionalità di Online Backup, Online Storage for
Backup Exec e Online Remote Access.
A fronte di un prezzo di acquisto stabilito in circa 695 milioni di
dollari cash (pagabili approssimativamente con un equazione pari a 310
milioni di sterline inglesi abbinata a 154 milioni di dollari), Symantec è
in procinto di mettersi in casa una realtà che nell’anno fiscale 2008
(conclusosi lo scorso 31 luglio) ha fatturato 145 milioni di
dollari, il 20% in più rispetto all’esercizio precedente.
Se le cose andranno come programmato, alla fine di quest’anno Symantec
tenterà di capitalizzare la propria offerta di backup, storage e accesso
remoto proponendola in modalità Saas alla base di clienti MessageLabs,
vale a dire a oltre 8 milioni di utenti in tutto il mondo e più di 19.000
realtà di 86 diversi Paesi che rientrano nella definizione di Fortune 500
dello “small business”.
Facile, inoltre, supporre che, accanto all’attuale offerta, sarà bravura
di Symantec mettere a frutto l’expertise in termini di operation e
supporto di MessageLabs per andare a proporre via Software as a Service
anche la propria offerta di Data loss prevention, compliance, endpoint
security e archiving di cui si fa un gran parlare in questi giorni in
Olanda, all’interno di Vision.
Una buona notizia anche per i business partner di Symantec per i quali la
società sta mettendo a punto un programma di canale per espandere
l’accesso globale all’offerta MessageLabs.