Synthesia è una startup fondata nel 2017 da un gruppo di ricercatori e imprenditori del settore della tecnologia, focalizzata sull’obiettivo di rendere possibile a chiunque creare video dall’aspetto professionale in pochi minuti, direttamente da un browser.
La mission di questa giovane società di sviluppo software che vuole potenziare l’Internet video-first è quella di sostituire le telecamere con il codice e rendere tutti creatori.
Qual è la strada per arrivare a questo obiettivo? Secondo Synthesia, è quella che passa per i synthetic media.
Il mondo dei contenuti sta cambiando rapidamente, sottolineano i fondatori di Synthesia. Negli ultimi anni quello di “synthetic media” è emerso come un termine generico usato per descrivere video, immagini, testi e voci che sono stati completamente o parzialmente generati dai computer.
La capacità dei sistemi guidati dall’intelligenza artificiale di generare contenuti audiovisivi, quindi “media sintetici”, secondo Synthesia è uno degli sviluppi più promettenti e carichi di potenzialità tra quelli abilitati dai recenti progressi nel deep learning.
Fino a oggi, la produzione video è stata costosa, complessa e non scalabile. Essa richiede studi, attori, telecamere e post-produzione: si tratta di un processo incredibilmente lungo e multidisciplinare, radicato nello spazio fisico. Tutto ciò potrebbe stare per cambiare, perché Synthesia vuole risolvere questo problema.
E intende farlo sviluppando un application layer che trasforma il codice in video e che permette ai contenuti video di essere programmati con i computer piuttosto che registrati con telecamere e microfoni.
Una volta che la produzione video viene astratta come codice, poi ha tutti i vantaggi del software: scala infinita, costi marginali vicini allo zero e possibilità di essere resa accessibile a tutti.
La startup ha lanciato il suo prodotto SaaS, Synthesia Studio, che viene descritto dal team di sviluppo come la prima e più grande piattaforma al mondo per la creazione di video basati sull’intelligenza artificiale.
La tecnologia text-to-video di Synthesia permette alle aziende di produrre video dall’aspetto professionale in pochi minuti, anziché di giorni. La piattaforma essenzialmente riduce l’intero processo di produzione video a una singola chiamata API o a pochi clic nella web app di Synthesia.
Basta scegliere il proprio presentatore generato dall’intelligenza artificiale, scrivere lo script – con supporto per più di 40 lingue, italiano incluso – e il video viene creato automaticamente in pochi minuti.