Il nuovo brand è destinato a identificare l’intero spettro dei prodotti di management della casa di Redmond.
Si chiamerà System Center l’offerta estesa di Microsoft in tema di system menagement. È sotto questo cappello denominativo, infatti, che la società di Redmond intendere raccogliere gli sviluppi attuali e futuri dei propri prodotti di gestione.
Introdotto circa un anno fa come semplice bundle contenente Mom (Microsoft Operations Manager) e Sms (Systems Management Server), il brand si eleva dunque di livello andando a competere, in linea del tutto teorica, con le offerte Tivoli di Ibm e Unicenter di Ca. Non ci saranno, quindi, offerte in bundle dell’attuale gamma di prodotti.
Secondo quanto comunicato sul sito Web di Microsoft (l’annuncio ufficiale è in occasione del Microsoft Management Summit di Las Vegas), sotto l’ombrello di System Center saranno dunque collocati Sms 2003, Mom 2005, Mom 2005 Workgroup Edition, Data Protection Manager 2006 e Reporting Manager 2005.
La beta del sistema di backup e recovery Data Protection manager è stata anunciata proprio la scorsa settimana, mentre per quanto riguarda Reporting Server si sa che è un tool che raccoglie i dati da Mom e Sms per funzionalità di reporting.
Oltre a dare maggiore incisività alla propria proposizione per il management dei sistemi, System Center costituirà un importante tassello all’interno dalla Dynamic Systems Initiative, l’ambizioso piano decennale per semplificare la gestione di hardware e software.