Secondo NPD DisplaySearch la domanda di tablet è destinata a superare quella di notebook entro i prossimi cinque anni. Una crescita importante per l’intero comparto pc, con una domanda almeno inizialmente guidata dai mercati maturi.
Tra tablet e pc sarà sorpasso.
Lo sostiene NPD DisplaySearch, presentando i dati previsionali da qui al prossimo 2017.
Sorpasso storico, va detto, che controbuirà tuttavia a dare una spinta e un sostegno importanti al mercato hardware nel suo complesso.
Secondo la soietà di ricerca, infatti, entro i prossimi cinque anni il comparto dei pc mobile, inteso nella sua accezione più ampia, passerà dagli attuali 347 milioni a 809 milioni di unità.
Ma laddoe per i notebook si parla di una crescita da 208 a 393 milioni di unità, per i tablet l’incremento previsto è da 121 416 milioni di dispositivi, con un tasso di incremento annuo del 28%.
A sostenere la crescita dei tablet, va detto, contribuiranno in buona miusra le cosiddette economie mature, ai quali già si ascriveranno il 66% delle vendite quest’anno e che sembrano destinate a passare dagli 80 milioni di dispositivi di quest’anno ai 254 milioni del 2017.
La ragione è evidente: i nuovi modelli di fruizione introdotti dai tablet, richiedono una infrastruttura e una offerta di servizi consistenti, condizione che viene soddisfata per l’appunto nelle economie più mature.
Si tratta comunque di un mercato in piena evoluzione: i tablet ancora evolveranno sia in form factor sia un prestazioni, per poter rappresentare una alternativa credibile ai pc.
I pc, d’altro canto, emuleranno alcune delle cartteristiche dei tablet, dalla leggerezza agli schermi ad alta risoluzione fino ad arrivare alle funzionalità touch, per non perdere eccessivamente terreno.