Dal consolidamento dei bilanci alla gestione della pianificazione finanziaria.
Così la multinazionale bergamasca Global System International ha scelto di estendere la soluzione Talentia Cpm già impiegata da tempo in azienda.
Presente con siti produttivi o commerciali diversamente distribuiti in Europa, Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Brasile, per Gsi la decisione di affidarsi a una piattaforma di Corporate performance management è nata dalla necessità di gestire in modo efficace le attività previste, all’epoca, in un’azienda multinazionale intenta a conseguire il programma Elite di Borsa Italiana.
Da qui l’esigenza di allineare le attività di certificazione del bilancio, sia civilistico sia consolidato, ottimizzarne la produzione e i processi, riducendo il margine di errore attraverso uno strumento altamente intuitivo e immediato.
Lo stesso che, ora, Global System International ha allargato al modulo di pianificazione finanziaria, ancora in fase di finalizzazione.
Una volta attuato, quest’ultimo permetterà di estendere la gestione delle performance aziendali anche al processo di budgeting patrimoniale e finanziario d’impresa con funzionalità di calcolo per la creazione di un modello personalizzato che si adatta all’organizzazione dell’azienda partendo dalle ipotesi di budget economico e dall’opening balance.
Con il primo modulo attivato e il secondo in via di completamento, Global System International valuterà in futuro anche un’eventuale implementazione del terzo modulo, relativo ai processi di reportistica che, dal 2009, fatta eccezione per gli stabilimenti in Brasile, avvengono tramite software Erp.