Nuove qualificazioni, un percorso Fast, qualche novità nella formazione, il try and buy: ecco cosa la società prepara per i suoi partner.
Ne avevamo parlato qualche settimana fa, ma adesso sono disponibili i dettagli dei nuovi programmi e dei nuovi strumenti che Blue Coat intende mettere a disposizione dei propri partner e in particolare di quelle realtà che maggiormente si impegnano nell’ambito delle ottimizzazione delle Wan.
Le novità introdotte nell’ambito del Channel Advantage Program della società riguardano la designazione Wan Optimization Partner, che consente ai partner certificati di ottenere margini più elevati e il Programma Fast Start che permette di raggiungere velocemente il livello dei partner che vendono le soluzioni di ottimizzazione della Wan di Blue Coat. A queste si unisce il nuovo programma “Try-and-Buy”, messo in atto per rendere più semplice il processo di valutazione e premiare i partner che trasformano tale processo in una vendita. Attraverso la Blue Coat University i partner poi potranno disporre di nuove risorse didattiche e di formazione.
La nuova designazione Wan Optimization Partner consente l’accesso a programmi specifici, quali benefit e formazione, educazione continua e supporto individuale. I partner che otterranno la designazione Wan Optimization Partner potranno inoltre accedere a esclusivi sconti di registrazione delle vendite che incrementano il loro Roi.
La qualifica viene concessa ai rivenditori che soddisfano determinati requisiti tecnici e di vendita. È prevista una procedura semplificata per consentire ai partner esistenti, con la qualifica di Channel Advantage, di ottenere anch’essi questa nuova designazione.
Il programma Fast Start, invece, intende fornire al canale strumenti, formazione e risorse necessarie per acquisire in fretta competenze nell’ottimizzazione della Wan. I partner selezionati che faranno parte di questo programma riceveranno supporto all’installazione per la fase di valutazione di un primo numero ristretto di clienti, progettazione e formazione sulle vendite e lead di vendita qualificati. Inoltre tali partner potranno contare su finanziamenti per campagne marketing congiunte e saranno inseriti sul sito Web di Blue Coat come specialisti di ottimizzazione della Wan.
Il nuovo Channel Advantage Program prevede che il programma di valutazione Blue Box venga suddiviso in due segmenti, per semplificare l’acquisto da parte dei partner di prodotti per la valutazione dell’utente finale. Nell’ambito del segmento BlueBox Nfr (Not-for-Resale), i rivenditori possono acquistare prodotti a un prezzo concorrenziale per laboratori dimostrativi, studi di valutazione e fattibilità e avvalersi di un contratto di assistenza di tre anni con licenze permanenti.
Nell’ambito del segmento BlueBox Try-and-Buy i partner possono acquistare appliance per le valutazioni dei clienti per un periodo massimo di 30 giorni. Dopo il periodo di valutazione, il partner ha tre possibilità: vendere l’appliance, convertirla in un’unità NFR o restituirla a Blue Coat.
All’interno dell’ambiente on line della Blue Coat University, i partner potranno infine accedere a nuovi materiali di formazione come, per esempio, corsi pratici sulle modalità di vendita, descrizioni di soluzioni, materiale tecnico e sulla concorrenza. Il tutto preparato specificamente per supportare il rivenditore nel processo di distribuzione dei prodotti prescelti.