Targeting e testing: la personalizzazione premia l’online di Europcar

Webtrends Optimize ha permesso all’azienda di autonoleggio aumenti a due cifre sia nelle prenotazioni online che nella vendita di servizi e prodotti complementari.

L’ottimizzazione della landing page e del processo d’acquisto sul proprio sito Internet ha permesso a Europcar di incrementare del 15% le conversioni dei visitatori online e di registrare un aumento del 12% nella vendita sul Web di servizi e prodotti complementari al business dell’autonoleggio.

Chiave di volta per l’ottenimento di questi successi da parte della multinazionale francese, la soluzione Webtrends Optimize e una ricetta di digital marketing giocata su soluzioni di testing e targeting A/B e multivariato utile a identificare e pubblicare i contenuti Web più efficaci in termini di conversione.
Anche a livello culturale, visto che la segmentazione in alcuni test eseguiti su diverse aree geografiche ha permesso a Europcar di analizzare il diverso tipo di approccio al proprio sito online, che varia a seconda che dall’altra parte dello schermo siedano potenziali clienti europei o statunitensi.

Alla strategia di testing è stato, inoltre, affiancato un approccio di tipo collaborativo che Europcar si dice pronta a estendere dal sito Web anche per migliorare l’esperienza online dei propri clienti, così da mettere a fattor comune una segmentazione dei visitatori utile a targetizzare i clienti con campagne personalizzate e a offrire in tempo reale i contenuti digitali più rilevanti per un’audience specifica.

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