Home Tastiera iPad: perché è meglio averne una fisica

Tastiera iPad: perché è meglio averne una fisica

Non bisogna essere dei fortunati possessori di iPad Pro per pensare ai vantaggi di una tastiera iPad fisica “evoluta” come la Smart Keyboard. Chiunque abbia un iPad può acquistare a poche decine di euro una tastiera fisica di buona fattura e collegarla in Bluetooth al proprio tablet. Al limite, se ha già un Mac desktop, può anche provare a usare la tastiera wireless che questo ha in dotazione.

Ma perché farlo, se la tastiera iPad virtuale di Apple viene considerata di ottima progettazione e inoltre può adattarsi a funzioni e layout diversi per ciascuna app? Perché comunque una tastiera fisica porta una marcia in più al tablet.

Più spazio sullo schermo

ipad-tast-virtQuando si collega una tastiera Bluetooth all’iPad, la tastiera virtuale scompare automaticamente e questo libera una buona fetta del display lasciandolo a disposizione del documento su cui stiamo lavorando.

In particolare quando si tiene l’iPad in orizzontale, che è la posizione più naturale per la scrittura, il guadagno in “spazio schermo” è sensibile e permette di vedere, ad esempio, molte più righe di testo. In generale, il proprio documento si vede assai meglio.

Buone vecchie scorciatoie

tast-scorcCon una tastiera iPad fisica tutte le operazioni di selezione/copia/taglia/incolla del testo sono più semplici. Con la tastiera virtuale dobbiamo intervenire direttamente sul testo selezionandolo con il dito e poi usando i comandi contestuali, con la tastiera fisica possiamo muovere normalmente il cursore per la selezione e usare le solite scorciatoie di tastiera Comando-A/C/X/V.

La maggior parte delle app iOS poi abilita, da tastiera esterna, altre scorciatoie da tastiera standard come ad esempio Comando-Z per Annulla. In questo senso però ogni app ha una sua libertà di manovra e bisogna controllare quali operazioni hanno una scorciatoia riconosciuta e quali no.

Si scrive meglio

belkin-ipad-keyboardSembra banale, eppure proprio la maggiore semplicità di scrittura è l’elemento alla lunga chiave della tastiera iPad fisica. Avere un feedback reale dei tasti permette di digitare più confortevolmente e anche velocemente, chi ha una buona pratica di word processor trova poi più precisi gli spostamenti da tastiera (i tasti freccia con Control o Comando) rispetto a puntare il display con un dito.

Con la tastiera fisica inoltre si possono richiamare facilmente alcuni caratteri particolari come le maiuscole accentate. Ma anche, specifica app permettendo, caratteri e simboli che nella tastiera virtuale standard di iOS proprio non ci sono.

I tasti funzione

logitech-ipad-keyboardLe tastiere iPad fisiche hanno “ereditato” dalle tastiere per Mac l’utilizzo dei tasti funzione per comandare alcuni aspetti specifici del tablet. Di norma una tastiera di medio livello ha quantomeno i tasti per portare alla schermata Home, controllare il volume audio, comandare la riproduzione di audio e video, attivare il Task Switcher.

Certo sono tutte operazioni che si possono fare direttamente da iPad, ma così è più semplice.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php