La soluzione si arricchisce del modulo dedicato ai professionisti. Il portale dedicato, il ruolo dei partner, la presenza alle tappe di Smau Business: parla Stefano Matera, direttore commerciale canale indiretto.
Dopo il lancio avvenuto lo scorso anno, cresce la proposta di Teamsystem per microimprese, artigiani e professionisti, tanto da costituire oggi uno dei pilastri portanti della strategia di go to market della società pesarese.
Lo aveva dichiarato lo scorso autunno e lo conferma Stefano Matera, direttore commerciale del canale indiretto della software house: ”Anche le realtà più piccole hanno bisogno di strumenti per la gestione del proprio business. E questi strumenti devono essere su misura per loro, per poter rispondere davvero alle loro esigenze”.
La risposta a queste esigenze specifiche si chiama Facile 09, annunciata per la prima volta nella primavera del 2009 nella versione per microimprese e artigiani e ora declinata nella versione per Professionisti.
Una versione che Teamsystem sta presentando in queste settimane in una serie di eventi pubblici, a partire dalle diverse tappe di Smau Business.
Facile 09 Professionisti sarà dunque anche al centro della partecipazione della società alla tappa bolognese dell’evento, che si svolgerà questa settimana nella giornate del 9 e del 10 giugno.
”Con Facile 09 – prosegue Matera – mettiamo a disposizione di realtà spesso sprovviste di competenze specifiche nell’utilizzo di soluzioni gestionali, una soluzione che risulta effettivamente facile anche in assenza di conoscenze fiscali approfondite, che non richiede skill particolari nell’utilizzo dei personal computer, che si può auto installare, senza bisogno di impegnativi interventi di consulenza, ma che va oltre il semplice foglio di calcolo con il quale molti professionisti tengono traccia delle loro attività”.
Asse portante della soluzione Facile 09 è rappresentata dal portale dedicato, www.facile09.it, sviluppato per rappresentare una risorsa per le attività commerciali, tecniche e formative.
Attraverso il portale, le microimprese e i professionisti posso accedere a risorse per l’installazione passo dopo passo del software e dei singoli moduli che lo compongono.
Sempre attraverso il portale, microimprese e artigiani possono entrare in contatto con il partner certificato di riferimento della loro zona, per eventuali consulenze o personalizzazioni specifiche.
Interessante è per l’appunto il modello di go-to-market che TeamSystem adotta per questa soluzione.
”TeamSystem porta i propri prodotti sul mercato attraverso una rete capillare di partner, oggi costituita da 600 aziende. E anche per la soluzione Facile 09 il loro urolo è importante”.
In virtù della “semplicità” del prodotto, TeamSystem lo colloca tra le soluzioni ad alta marginalità, dal momento che i tempi per gli interventi di consulenza, installazione e manutenzione risultano sensibilmente ridotti. È dunque un “prodotto da partner”.
Ma Facile 09 è anche un prodotto che può essere promosso anche attraverso collaborazioni con le associazioni di categoria. E qualcosa in questa direzione si sta già attuando.
Spiega ancora Matera: ”In questi mesi abbiamo stretto accordi con la Cassa Nazionale Forense un protocollo d’intesa con l’obiettivo di rafforzare l’utilizzo dei servizi tecnologici da parte degli studi legali. In questo caso, oggetto dell’intesa è la soluzione Legal System, sviluppata da Lexteam, società del Gruppo specializzata nel settore. Similmente un accordo triennale è stato siglato con l’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. In questo caso, obiettivo è lo sviluppo di attività e progetti per promuovere il percorso professionale degli associati. Sta dunque nell’evoluzione naturale di questo percorso anche l’individuazione di nuovi soggetti, con i quali mettere a punto protocolli di intesa che potranno avere al centro anche una soluzione come Facile 09”.