Un programma ad hoc, BluTechData, il rafforzamento del team e delle scorte a magazzino. Così il distributore vuole crescere su un brand storico
Se vuoi Ibm, scegli Tech Data. È lo slogan con cui il distributore ha rilanciato su Ibm, mettendo a punto il programma BluTechData e raddoppiando il team dedicato ai prodotti del vendor, come anche le scorte in magazzino, e fornendo ai clienti e-mail e numero telefonico dedicati, per favorire il contatto con il team Tech Data-Ibm, oltre al sito http://blu.techdata.it. “Noi abbiamo sempre dedicato grande attenzione al brand Ibm, che per noi è un marchio storico – spiega Claudio Monteverdi, It business group manager di Tech Data -. In più, qualche mese fa abbiamo individuato le aree sulle quali investire nelle quali ritenevamo ci sarebbe stata una forte crescita e Ibm era una di queste”.
I fatti hanno dato ragione a Tech Data, che ha messo Silvia Dellagiovanna a capo del team che lavora sul progetto BluTechData e ha dimensionato il magazzino offrendo una maggiore copertura del brand Ibm in termini di assortimento e quantità a stock. Ciò ha comportato un ulteriore investimento, in quanto lo stock ha subito in incremento notevole, che ha superato di gran lunghe le scorte tradizionali. “Tutto questo – prosegue Monteverdi – ci ha permesso di offrire ai nostri clienti un servizio puntuale e tempestivo, migliorando i tempi di consegna, che, nell’hinterland milanese avvengono anche in giornata, oltre a un accurato servizio di supporto pre e post vendita”.
Il progetto BluTechData è tutto italiano, ma riflette il rafforzamento del legame tra Tech Data e Ibm che si sta registrando in tutta Europa. Per quanto riguarda il nostro Paese, il distributore si aspetta una crescita di almeno il 50% per quanto riguarda i prodotti targati Ibm, seguendo l’attuale trend di crescita che ha visto incrementare gli acquisti di clienti tradizionali, ma anche l’ingresso di clienti nuovi di zecca, attirati dai servizi proposti da Tech Data. Tra le altre cose, in stretta partnership con Ibm, è stato allestito il Blu Road Show, che a fine novembre ha toccato Padova, Milano e Roma per presentare al canale le nuove opportunità sul brand Ibm, con un occhio di riguardo anche ai servizi finanziari per i dealer.