L’investitore in startup di fase iniziale progetta di investire in oltre 100 startup europee nel 2022, in seguito alla raccolta di un fondo da 150 milioni di USD
- Trentasei startup verranno prescelte per programmi acceleratore a Parigi e Stoccolma, ognuna beneficiaria di finanziamenti fino a 120.000 USD.
- La copertura finanziaria per i programmi sarà a cura di Techstars a seguito della chiusura di una raccolta per fondo da 150 milioni di USD, con domanda superiore all’offerta
- Techstars si propone di investire in oltre 100 startup europee nel 2022, tramite programmi in 7 Paesi
- Domande accettate da oggi; gli aspiranti finanziatori possono presentare domanda qui
LONDRA–(BUSINESS WIRE)–Techstars, rete mondiale che aiuta gli imprenditori a raggiungere il successo, annuncia il lancio di due nuovi programmi acceleratore a Parigi e Stoccolma. Il lancio attesta l’impegno di Techstars all’investimento in startup di talento in Europa, dove progetta di investire in oltre 100 startup nel 2022 tramite i suoi vari programmi acceleratore in sette Paesi. Entrambi i programmi saranno pienamente finanziati da Techstars, a seguito della recente raccolta di 150 milioni di USD in un fondo, destinato al sostegno di altri imprenditori locali che cercano esposizione globale.
Il Paris Techstars Accelerator e lo Stockholm Techstars Accelerator accetteranno 12 startup per corso ciascuno, che beneficeranno di fondi fino a un massimo di 120.000 USD, insieme ad accesso permanente all’ampia rete Techstars di mentori, investitori, ex studenti di università di prestigio e partner d’impresa. L’acceleratore di Parigi terrà due corsi all’anno, mentre quello di Stoccolma ne terrà uno nel 2022 e due all’anno a partire dal 2023. Le domande per questi acceleratori aprono oggi e chiudono il 1° dicembre 2021 e i primi corsi di entrambi i programmi avranno inizio il 21 marzo 2022.
Le domande vengono accettate da startup di tutti i settori ad elevata crescita, sia B2B che B2C, e i richiedenti le cui domande vengono accettate potranno contare su una forte équipe di sostegno che si avvale della tecnologia per affrontare problemi complessi, con un approccio prodotto-mercato chiaro e scalabile.
I programmi acceleratore Techstars di Parigi e Stoccolma seguono la recente nomina del CEO Maëlle Gavet, di origini francesi, avvenuta nel gennaio 2021. Imprenditore francese affermato ed ex dirigente di Compass e Booking.com, l’esperienza di Gavet nel ridimensionamento di aziende in tutta Europa assisterà Techstars nella sua missione di aiutare altri imprenditori in altri luoghi a trasformare il mondo tramite l’accesso al capitale e a una rete globale.
Attualmente Techstars gestisce 47 acceleratori in 33 città e 12 Paesi in tutto il mondo; mentre prima operava un acceleratore con sede a Parigi in società con partner aziendali, l’acceleratore di Stoccolma segna la sua prima esperienza in Svezia contestualmente alla verifica di opportunità di espansione in tutta Europa. Fin dal 2009 e 2010 l’azienda ha offerto sostegno attivamente a migliaia di imprenditori a Parigi e Stoccolma, rispettivamente, ospitando oltre 90 programmi startup Techstars nel weekend in entrambe le città, in collaborazione stretta con i vertici locali dell’ecosistema. Inoltre, in Europa Techstars gestisce programmi a Londra, Amsterdam, Berlino, Oslo e Torino.
Fin dall’inizio, nel 2006, Techstars ha investito in 2.589 aziende, che oggi hanno una valutazione di mercato combinata di 220,1 miliardi di USD. Annovera 15 realtà straordinarie tra quelle che hanno frequentato l’acceleratore, tra cui DigitalOcean, Chainalysis, PillPack e SendGrid. Techstars investe in circa 500 startup e distribuisce circa 130 milioni di USD all’anno, essendo perciò uno dei maggiori investitori nelle aziende in elevata crescita di primo stadio per volume al mondo.
Maëlle Gavet, CEO di Techstars, ha detto: “Crediamo nel potere degli ecosistemi locali e che le idee in grado di cambiare la vita possono venire da qualunque parte del mondo: non occorre trovarsi in Silicon Valley per raggiungere il successo. In Techstars incontriamo i fondatori nel posto in cui si trovano e usiamo le nostre reti locali per dare loro accesso a capitali di prim’ordine e a opportunità d’investimento di cui altrimenti non disporrebbero. Parigi e Stoccolma sono due dei centri tecnologici in più rapida crescita e tuttavia non serviti a sufficienza, e sappiamo che vi si trova un’enorme quantità di talento pronto ad essere incanalato.”
È ora possibile presentare domanda per il Paris Techstars Accelerator e lo Stockholm Techstars Accelerator.
Informazioni su Techstars
La rete internazionale Techstars aiuta gli imprenditori a raggiungere il successo. Techstars è stata fondata nel 2006 e ha cominciato con tre semplici idee: gli imprenditori creano un futuro migliore per tutti; la collaborazione è il motore dell’innovazione; e grandi idee possono sbocciare ovunque. La nostra missione ora è di consentire a chiunque sul pianeta di contribuire al successo degli imprenditori e a beneficiarne. Oltre a gestire i programmi acceleratore e i fondi di capitale di rischio, mettiamo in collegamento startup, investitori, aziende e città per contribuire alla costruzione di prospere comunità di startup. Techstars ha investito in oltre 2.589 aziende con una capitalizzazione di mercato combinata superiore a 220,1 miliardi di USD. www.techstars.com
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Ballou PR
Fiona Houston: +44 7935 105 338
Kelly Horn: +44 7767 649 727
Techstars
Jennifer Pakradooni: +1 305 772 3834