Tecnodiffusione invia gli Specialist presso gli affiliati

Dieci Specialist supporteranno tutti i punti vendita Strabilia e Microlink nella gestione all’interno dei negozi di 15 brand a basso valore d’acquisto e quindi poco “spinti”

Per sviluppare il fatturato dei suoi affiliati, Tecnodiffusione ha avviato l’iniziativa Specialist che prevede la presenza di uno specialista all’interno dei punti vendita per supportare la gestione di alcuni brand. Il programma riguarda 15 marchi che hanno un basso valore d’acquisto e per questo tendono a essere poco spinti dai negozianti, benché garantiscano alta marginalità. Si tratta di prodotti di MacAfee, Symantec, Microsoft, dei dvd Warner, dei cd rom di Verbatim e Memorex, dei software educativi di De Agostini, Italsel, Dli e dei consumabili di Epson, Canon, Xerox e Hp oltre agli accessori di telefonia Ultracel e ai cavi Antareg. Con lo scopo di aiutare i venditori a gestire meglio tutti questi prodotti Tecnodiffusione ha formato 10 Specialist che due volte al mese visitano i punti vendita Strabilia e Microlink su tutto il territorio con il compito di creare una griglia per ogni marchio formata dai prodotti a più alta rotazione, tenendo conto delle dimensioni del negozio. Lo Specialist si occuperà anche di disporre la griglia dei prodotti sugli scaffali dei negozi seguendo tecniche di merchandising e le indicazioni degli stessi vendor. Questa nuova figura si preoccuperà poi della gestione degli ordini e delle scorte, delle procedure logistiche, ma soprattutto lo Specialist garantisce il cosiddetto “reso trasversale” che consente di sostituire l’invenduto non tanto con altri prodotti dello stesso marchio, come già avviene oggi, ma con prodotti di altri marchi a più alta rotazione per evitare all’affiliato il rischio di giacenze in magazzino.
“Tecnodiffusione in questo modo si prende tutto il rischio – spiega il responsabile area consumer di Tecnodiffusione Nicola Farina – ma permette ai suoi affiliati di calibrare la griglia di prodotti esattamente sulla tipologia del proprio cliente e del proprio mercato di riferimento”.
Grazie a questo progetto la società conta di raggiungere un target di vendita annuale verso gli affiliati di circa 20 miliardi di lire.

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