Telecom Italia entra nel mercato degli Atm

Obiettivo:consentire una maggiore virtualizzazione degli sportelli attraverso funzionalità evolute. Disponibili anche servizi Ict erogati in modalità “cloud computing” attraverso i data center Telecom.

Dopo l’estate, Telecom Italia inizierà a commercializzare i terminali multifunzione Atm Evo, pensati per consentire alle banche una maggiore digitalizzazione e automazione delle attività di sportello e la creazione di “aree self service”.

L’offerta integrerà alle funzionalità dei nuovi Atm, prodotti dal partner coreano Nautilus Hyosung, servizio di gestione remota e di completa assistenza dell’intera rete di terminali, attraverso il centro nazionale di Telecom Italia. I terminali saranno inoltre in grado di offrire una vasta gamma di servizi Ict sviluppati da Telecom Italia ed erogati anche in modalità “cloud computing”, come la videocomunicazione con gli operatori bancari, il mobile banking, la videosorveglianza evoluta e servizi di comunicazione promozionale.

Con questa iniziativa, Telecom Italia punta a un mercato il cui valore stimato in Italia è di oltre 250 milioni di euro, con un trend di crescita annuale del 5% per il prossimo triennio, tendenza dovuta a una minore penetrazione dei terminali Atm in Italia rispetto agli altri paesi europei.

L’offerta si inserisce nella nuova strategia di Telecom Italia nel settore Ict all’interno della quale l’azienda abbina ai servizi di connettività a soluzioni tecnologiche innovative erogate in modalità “as a service” attraverso i propri data center.

I nuovi Atm Evo consentono, oltre alle consuete operazioni, anche versamenti di denaro in contante e di assegni. Permetteranno inoltre di rimettere nuovamente a disposizione il contante versato grazie a funzionalità avanzate di ricircolo delle banconote, riducendo così la frequenza e i costi di ricarica degli Atm stessi. Dotati di un ampio display (anche touch-screen), dispongono di una doppia telecamera di sicurezza.

Insieme al terminale, Telecom Italia offrirà un servizio di gestione remota e assistenza dell’intera rete Atm.

La nuova offerta verrà successivamente integrata con servizi Ict, come la videocomunicazione con gli operatori bancari, che consentirà, di attivare un colloquio audio-video o testuale con il personale della banca, sia per il supporto diretto allo svolgimento delle funzioni self-service, sia per informazioni di tipo consulenziale.

Il servizio di mobile banking consentirà, inoltre, attraverso cellulari dotati di tecnologia Nfc (Near Field Communication), di effettuare operazioni bancarie, dialogare direttamente con l’Atm e ricaricare il cellulare.

Infine, il servizio di video sorveglianza evoluta sarà in grado di correlare le informazioni rilevate dai sensori interni ed esterni dell’Atm e di analizzarne le immagini al fine di individuare con precisione diverse situazioni di allerta, mentre il servizio di comunicazione e promozione dei servizi alla clientela sarà in grado di gestire in modo coordinato la pubblicazione di messaggi multimediali di tipo promozionale.

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