Telepresence e collaboration per la Federazione delle Bcc Emilia Romagna

È un investimento ripagato in soli sei mesi quello per l’architettura di comunicazione e collaborazione Cisco, che collega 22 sedi e filiali bancarie sul territorio regionale.

Spinta, fin dal 2009, dall’esigenza di ottimizzare il sistema di formazione di dipendenti e partner, la Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, comprendente anche alcune realtà della Repubblica di San Marino, ha avviato e portato a termine un progetto per integrare in un’unica architettura di comunicazione e collaborazione tutte le sedi e le filiali bancarie presenti sul territorio regionale.

Ventidue realtà in tutto, oggi collegate tra loro da un sistema di videoconferenza in Hd realizzato utilizzando sistemi di telepresence e applicativi quali Cisco WebEx e Cisco Jabber, utili a sfruttare a pieno i vantaggi della videocomunicazione da remoto su qualunque dispositivo desktop o mobile connesso alla rete e in dotazione.

Un’infrastruttura per la collaborazione e la comunicazione unificata che, stando ai calcoli del Servizio Organizzazione della Federazione delle Bcc dell’Emilia Romagna, a soli sei mesi dall’implementazione, tra spese di trasferta, tempo sottratto alla produttività e oneri di allestimento delle aule, ha completamente ripagato l’investimento iniziale.

Il tutto garantendo una valida alternativa alle lezioni dal vivo attraverso una piattaforma collaborativa completa comprensiva di video, telefonia Ip e applicativi di collaborazione integrati per garantire la stessa esperienza d’uso indipendentemente dallo strumento utilizzato.
Non solo.

La nuova architettura Cisco è stata, infatti, integrata anche con tutti gli altri ambienti Ict esistenti e aperta ai sistemi standard per essere messa a disposizione delle realtà consociate.
Così facendo, ogni banca può, per esempio, organizzare meeting virtuali con le proprie filiali.

Logico è che, al crescere delle persone coinvolte e del raggio d’azione sul territorio, maggiore è il risparmio che si ottiene, mentre il quadro dei benefici si completa in termini di più alta produttività, per un’operatività decisamente più “green”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome