Le due società collaborano per integrare le rispettive tecnologie e aiutare i produttori a risparmiare in tempi e costi di sviluppo
3 novembre 2003 Sun Microsystems e Texas Instruments hanno reso noto di aver dato vita a un’alleanza con l’obiettivo di rendere più facile sia per i produttori di telefoni sia per gli operatori di telefonia mobile portare applicazioni Java agli utent finali.
Di fatto l’iniziativa le due aziende hanno deciso di unire i chip di Texas e il software di Sun, così da rendere più facile lo sviluppo di telefoni che supportano applicazioni Java quali giochi, servizi informativi e applicazioni di tipo enterprise, riducendo di conseguenza i costi.
Texas includerà l’implementazione Sun dello standard Clcd (Connected Limited Device Configuration) nei propri chipset wireless, risparmiando così ai produttori di telefonia mobile di lavorare direttamente con Sun per integrare il software in questione. Analogamente farà anche con l’ambiente applicativo Midp (Mobile Information Device Profile) 2.0.
L’iniziativa delle due aziende avrà come target le aree Gsm/Gprs, Edge, Cdma e Umts.