TheFork, la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, introduce nel suo software nuove funzionalità innovative, alcune delle quali basate sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo è supportare i ristoranti nella gestione delle prenotazioni, ottimizzare le operazioni e attrarre nuovi clienti, massimizzando la visibilità online e i ricavi.
Con un investimento multimilionario, sei team dedicati, 40 professionisti coinvolti e oltre 60.000 ore di sviluppo, TheFork ha rilasciato più di 60 nuove funzionalità di TheFork Manager nel corso del 2024. Nata nel 2007 con il nome “LaFourchette” e successivamente acquisita dal colosso TripAdvisor nel 2014, TheFork ha rapidamente conquistato il mercato europeo, diventando un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza gastronomica personalizzata, veloce e innovativa.
Le nuove funzionalità di TheFork Manager
- Revenue Management Hub: Nuova area del TheFork Manager che consente di monitorare i rendimenti e attivare strumenti di yield management in autonomia per massimizzare i ricavi. Dal lancio ad aprile 2024, oltre 16.000 visite sono state registrate in questa sezione, con più di 350 attivazioni da parte dei ristoranti.
- Confronto tra ristoranti: Un’innovativa funzione di analisi comparativa che permette ai ristoranti di confrontare le proprie performance con quelle dei concorrenti, utilizzando dati esclusivi e aggiornati. Questa funzionalità offre metriche su prestazioni, classifiche e leve di marketing, aiutando i ristoratori a prendere decisioni strategiche per incrementare il proprio successo.
- Riepilogo delle recensioni generato dall’IA: Grazie all’intelligenza artificiale, i ristoratori possono analizzare rapidamente le 50 recensioni più recenti in tutte le lingue. Questo strumento identifica punti di forza e aree di miglioramento, aiutando a ottimizzare l’esperienza cliente in modo mirato e strategico.
- Previsione dell’occupazione: Basandosi sui dati delle ultime quattro settimane, questa nuova funzionalità genera previsioni sui coperti per ogni servizio, facilitando la pianificazione e l’organizzazione del lavoro.
- Strumenti anti no-show: Grazie a un algoritmo predittivo, TheFork Manager aiuta i ristoranti a capire quanti e quali no-show potrebbe ricevere in modo da prendere immediatamente delle contromisure. Questa funzionalità si aggiunge all’indice di affidabilità dei clienti già presente su TheFork Manager e alla nuova politica anti no-show. Da ottobre 2024, infatti, TheFork sospende gli account che effettuano quattro no-show in un anno. Ad oggi in Europa, sono stati sospesi 400 account, di cui il 72% identificati come no-shower seriali, portando il livello di no-show su TheFork al miglior dato da inizio anno in Italia ovvero 2,8%.
- Integrazione con PopCall: Una funzione che identifica il cliente che chiama il ristorante, permettendo di rispondere in modo rapido ed efficiente e di gestire le prenotazioni ottimizzando tempo e risorse.
TheFork Manager: un’offerta a tre livelli per tutte le esigenze dei ristoranti
In risposta alle diverse esigenze dei ristoratori, TheFork ha riorganizzato la sua offerta di TheFork Manager in tre linee di prodotto:
- Visibility: Pensato per ristoranti appena aperti o di nuova gestione, con bassa visibilità o bassi tassi di occupazione, e per chi desidera massimizzare le prenotazioni dirette attraverso strumenti mirati per accrescere la propria attrattività.
- Performance: Ideale per ristoranti che vogliono espandere il proprio business, digitalizzare i processi e ottimizzare il servizio al cliente, o incrementare i ricavi grazie a strumenti avanzati di gestione.
- Enterprise: Creato per gruppi e ristoranti gestiti come vere e proprie imprese, con un focus su soluzioni scalabili e sulla personalizzazione dell’esperienza culinaria per i clienti, oltre che sulla gestione dei flussi aziendali complessi.