La partnership rientra nell’ambito dell’iniziativa “Adaptive Enterprise”, appena annunciata da Hewlett-Packard.
8 maggio 2003 Tibco ha annunciato l’intenzione di assistere Hewlett-Packard nella realizzazione di un sistema di gestione dei processi aziendali basati sul modello dei Web services, a supporto della strategia Hp denominata “Adaptive Enterprise”. Tibco e Hp, basate entrambe a Palo Alto, hanno riferito che la nuova soluzione per i Web services beneficerà la clientela di entrambe consentendo di reagire prontamente ai rapidi cambiamenti delle condizioni di mercato.
Grazie al futuro ambiente gestionale sarà infatti possibile modificare e mantenere i livelli di servizio richiesti, ha spiegato Ed Zou, general manager per la business integration in casa Tibco. «Il nostro ruolo è quello di sviluppare congiuntamente una soluzione per il management basata sui servizi Internet, insieme abbiamo lavorato anche con un gruppo di clienti-pilota», ha affermato Zou. Secondo il responsabile una delle prime tappe di questo accordo è l’espansione della piattaforma di system management OpenView ai fini della gestione dei Web services.
Grazie alle nuove funzionalità i clienti potranno gestire in modo più efficace l’intera infrastruttura informatica. In conclusione Zou ha dichiarato che Tibco è particolarmente impegnata sul fronte della standardizzazione del management orientato ai servizi Internet e che entro quest’anno Hp e Tibco sottoporrano a un non meglio precisato ente normativo la proposta di un nuovo standard in materia.